In sinergia per il nuovo campo in sintetico
di Cesare Fumana

Grazie a un accordo fra amministrazione comunale e Us Vobarno è stato realizzato un nuovo impianto sportivo in erba sintetica riqualificando una porzione del centro sportivo

 

Il centro sportivo di Vobarno si è arricchito di un nuovo campo da calcio in erba sintetica. Dove prima c’era un campo in terra battuta, di fianco di quello in erba e dietro la sede dell’Itis, ora c’è un nuovo impianto sportivo a disposizione dell’Us Vobarno e di quanti vorranno utilizzarlo.

«Il nuovo campo sintetico è frutto della sinergia fra amministrazione comunale e Us Vobarno – riferisce l’assessore allo Sport Giuseppe Manni –: visto i vincoli di bilancio dovuti dal patto di stabilità, i lavori sono stati realizzati dalla società sportiva, che ha acceso un mutuo. L’amministrazione comunale ha fornito una garanzia fideiussoria di 250 mila euro, e riconoscerà un contributo annuale che consenta alla società di ripagarlo».

L’assessore Manni non nasconde la soddisfazione per un progetto a cui ha lavorato per mesi, e «che ha visto il coinvolgimento corale di tutti, dal sindaco Carlo Panzera e l’intera giunta che hanno creduto nel progetto, alla società sportiva e a tutti i volontari che si sono adoperati nei lavori».
«Va infatti espresso un plauso al presidente dell’Us Vobarno Mario Butturini e al suo staff dirigenziale che sono riusciti a coinvolgere anche molti volontari e alcuni sponsor, consentendo di realizzare dei lavori preliminari e di completamento dell’intera area dell’impianto».

Senza questo apporto il progetto non si sarebbe potuto realizzare. Sono stati realizzati lavori di sbancamento che hanno consentito di ripulire anche l’area circostante fino all’uscita della tangenziale. Oltre alla posa del tappeto sintetico, sono stati realizzati una nuova recinzione e un nuovo impianto di illuminazione. Ciò ha consentito di dare lavoro anche ad alcune aziende costruttrici del paese, che in questo difficile periodo stanno soffrendo.

I lavori sono iniziati a inizio giugno e si sono conclusi a fine luglio, in tempo per consentire alle numerose squadre dell’Us Vobarno di iniziare la preparazione in vista dell’avvio della nuova stagione agonistica con due campi a disposizione. La società calcistica vobarnese conta circa 400 tesserati, con la prima squadra che milita quest’anno in promozione e tutte le squadre giovanili impegnati nei vari campionati provinciali, a cui si aggiunge una nutrita pattuglia di bambini della scuola calcio.

130927VobarnoCampoSintetico1.jpg 130927VobarnoCampoSintetico1.jpg