Ritratto, specchio dell'anima
di Fabio Borghese

Questo venerdě sera la sala dei Provveditori a Salň ospiterŕ una conferenza del critico d'arte Simone Fappanni sul ritratto nella storia dell'arte

 

Venerdì 27 settembre, alle 20.45, presso la Sala dei Provveditori del municipio di Salò, il critico d'arte Simone Fappanni terrà una conferenza sul Ritratto nella storia dell'arte. L'ingresso è libero.

Nel corso dell'incontro, che avrà uno svolgimento seminariale, cioè aperto a tutti, verrà ripercorsa l'evoluzione di questo soggetto nei secoli, a cominciare da epoche remote fino ai capolavori eseguiti da grandi maestri, fra cui Leonardo da Vinci che, com'è noto, è autore della "Gioconda", il più celebre ritratto della storia e il simbolo della Pittura. Un excursus accompagnato da interessanti collegamenti con la letteratura e la poesia, che da sempre lega il tema del portrait agli artisti.

A conferma del fatto che quello del ritratto è un "tema infinito", il relatore mostrerà una serie di ritratti eseguiti da artisti contemporanei, soffermandosi su tecniche, colori e stili che legano l'immagine allo "specchio dell'anima". Nel corso dell'incontro, presenterà anche il libro da lui curato dal titolo: "Ritratto, silente arte del somigliare", pubblicato da Fantigrafia.

Noto studioso d’arte, insegnante, già vicepreside dell’I.C. Ubaldo Ferrari, Fappanni è autore di numerose pubblicazioni e curatore d’importanti mostre e rassegne, fra cui la recente collettiva “Realismi, maestri bresciani del Novecento”, con opere provenienti da una collezione privata.

130926gioconda_leonardo.jpg