La «rotatoria del mercato»
di val.

Ha già un nome la rotatoria che presto verrà costruita a Bostone, dove la Via Avanzi si inserisce nella vecchia Provinciale che unisce Villanuova a Gavardo, al confine fra i due Comuni


«Assolutamente necessaria». Così è stata definita la nuova rotatoria che permetterà l'ottimale gestione del traffico ad un incrocio già oggi pericoloso e che nelle prossime settimane potrebbe essere causa di ulteriori guai.
 
Il timore è per l'aumento di traffico che prevedibilmente seguirà l'imminente apertura del mercato comunale coperto che la società Rialto Due sta realizzando su 5mila metri della ex Grignasco: un problema per altro noto fin dal momento della progettazione.
 
L'accordo per la sua realizzazione è stato trovato nell'ufficio dell'assessore ai Lavori pubblici della provincia Mariateresa Vivaldini, dove per risolvere i problemi dello snodo viario che si trova al confine fra i due Comuni si sono incontrati gli amministratori villanovesi e gavardesi.
 
La nuova rotonda, per problemi di spazio, sarà un po' più piccola rispetto allo standard, con un diametro di circa 15 metri. Vi confluiranno cinque percorsi: la provinciale nei due sensi di marcia, la via Avanzi che porta alla zona Fiera e alla 45Bis, l'entrata e l'uscita a servizio dell'area del mercato.
 
L'intenzione è di fare in modo che tutto sia pronto in occasione dell'inaugurazione del nuovo mercato, che dovrebbe avvenire entro ottobre.
Gli amministratori hanno anche convenuto che tutte le spese per la progettazione e la realizzazione della struttura saranno a carico della società Rialto Due.

 
130923RotondaBostone.jpg