Corsi di musica con «Le Dissonanze»
di Redazione

Questa settimana gli incontri di presentazione dei corsi di musica nelle diverse sedi della Valle Sabbia per conoscere orari e programmi

 

Sono riaperte le iscrizioni ai corsi musicali della Scuola di musica "Le Dissonanze", patrocinata dalla Comunità montana di Valle Sabbia, e attiva nei Comuni di Casto (fraz. Briale), Idro, Lodrino, Odolo, Pertica Bassa, Sabbio Chiese, Vestone (fraz. Nozza), Vobarno. Direttore è il prof. Sergio Passerini.

In un contesto dinamico e innovativo è possibile frequentare senza limiti di età a bambini, ragazzi e adulti, corsi di musica classica e leggera, individuali o collettivi. Obiettivo di ogni corso è quello di avvicinare i ragazzi alla musica in modo simpatico ed entusiasmante. È comunque importante la serietà, la costanza e la dedizione allo strumento, affinché col tempo nasca la passione per la musica.

Le lezioni, a cadenza settimanale e per la durata di un anno scolastico (dal mese di settembre sino a giugno), sono tenute da esperti qualificati nello strumento specifico (diploma di strumento per i corsi di musica classica, intensa attività professionale per i corsi di musica leggera).

Per ogni allievo viene predisposto un piano di studio specifico, adatto alle sue potenzialità, predisposizioni, preparazione e gusto, che gli permette di iniziare a suonare senza lunghe attese teoriche: infatti abbiamo abbandonato da anni lo studio sterile del “solfeggio” ad inizio corso. Le conoscenze sono acquisite man mano che si procede con lo studio dello strumento: solo dopo qualche anno, quando cioè le capacità strumentali dell’allievo richiederanno competenze teoriche maggiori, verrà abbinato al corso strumentale anche quello di teoria e solfeggio.

Nel corso dell’anno scolastico si organizzano saggi per tutti gli allievi che desiderano parteciparvi, ed in alcune occasioni anche serate di “musica dal vivo” per i corsi di musica moderna. Gli allievi sono costantemente informati dei progressi musicali ottenuti (pagella del primo quadrimestre e di fine anno).

Le iscrizioni si raccolgono presso le Biblioteche Comunali dei Comuni di Casto, Idro, Odolo, Sabbio Chiese, Vestone, Vobarno, dal 9 settembre al 12 ottobre in orario di apertura, compilando l'apposito modulo, oppure direttamente on-line sul sito della scuola all’indirizzo http://ledissonanze.xoom.it.

 

Si raccomanda a tutti di partecipare alle riunioni che si terranno presso le sedi dei corsi, nelle quali saranno definiti gli orari delle lezioni, ed illustrati i programmi per  il nuovo anno scolastico:

Lodrino: mercoledì 18 settembre ore 18.00 presso la sede della Banda S. Cecilia (sede dei corsi)

Odolo: giovedì 19 settembre ore 18.00 presso l’auditorium della biblioteca

Vobarno: giovedì 19 settembre ore 20.00 presso la biblioteca comunale

Idro: venerdì 20 settembre ore 18.00 presso la Casa delle Associazioni (sede dei corsi)

Vestone: venerdì 20 settembre ore 20.00 presso le aule della parrocchia di Nozza (sede dei corsi)

Sabbio Chiese: sabato 21 settembre ore 16.00 presso l’auditorium della scuola media (sede dei corsi)

 

Per l'anno scolastico 2013/2014 è possibile iscriversi ai seguenti corsi:

Musica Classica

Canto classico, chitarra classica e d'accompagnamento, flauto traverso, organo liturgico, pianoforte classico, pianoforte jazz e violino. (altri corsi con un minimo di 5 allievi)

Musica Moderna

Basso elettrico, batteria e percussioni, canto moderno, chitarra acustica moderna, chitarra flamenca, chitarra elettrica moderna, pianoforte moderno, pianoforte jazz, tastiere elettroniche. (altri corsi con un minimo di 5 allievi)

Corsi complementari

Armonia, storia della musica, teoria e solfeggio.

Corsi gratuiti

Canto corale, chitarre volanti, disincanto (per allievi di canto), musica d’insieme.

Corsi collettivi per principianti (4/6 persone)

Chitarra d'accompagnamento, organo liturgico, strumenti a fiato, tastiera, violino.

 

130917SaggioLeDissonanze.jpg