Increduli gli stessi operai
di val.

Numeri inequivocabili quelli che riguardano le performance economiche del la Ferriera Valsabbia capitanata da Gianbattista Brunori e dal figlio Ruggero. Numeri indicativi di un’azienda sana ed in piena corsa.

412 milioni di ricavi nel 2006 con il 25% del prodotto che ha varcato i confini nazionali. Rispetto al 2005, quando le vendite erano state 309 milioni (298 realizzati in Italia, 59,7 nella Unione Europea e 39,8 fuori dall’Ue), la crescita era stata del 33%. Sempre riferendosi al 2006 sensibili miglioramenti c’erano stati anche per altri indicatori: il roe del 13,5%, la redditività delle vendite al 6, 77%, il rapporto utile/fatturato del 4,33%.
E poi ancora la crescita dell’ebitda a 47,6 milioni con un +153% rispetto all’anno precedente, così anche per il cash flow che da 19,2 milioni è lievitato fino a 36,9.

Numeri inequivocabili per gli intenditori, che testimoniano come la Ferriera Valsabbia capitanata da Gianbattista Brunori e dal figlio Ruggero sia un’azienda sana ed in piena corsa, frutto di una gestione da sempre attenta all’innovazione tecnologica perché è l’unica che “paga” in termini di efficienza nel lungo periodo.
Un impegno che negli ultimi anni è andato intensificandosi con la ricerca delle migliori soluzioni tecnologiche per prevenire l’inquinamento e per consumare di meno (che resta la vera sfida per ridurre le emissioni).

Una particolare attenzione nei confronti dell’ambiente che sarebbe dimostrata dagli investimenti complessi e nell’ordine delle decine di milione di euro per realizzare adeguate strutture e nell’aggiornamento del personale. I primi a riconoscere questa assunzione di responsabilità da parte dell’azienda, e non da ieri, sono gli stessi operai ai quali nulla sfugge del loro ambiente di lavoro.

Possibile che sotto il loro sguardo vigile siano entrati nel ciclo di produzione materiali palesemente non conformi alla normativa?
Questo almeno sarebbe quanto danno ad intendere le indagini.
A Odolo sono in molti a sperare che tutto possa risolversi alla svelta.
1004OdoloValsabbia03.jpg