La Madonna delle Pertiche
di val.

Comincia questa domenica e proseguirà fino alla prossima, la grande festa in onore della Madonna che ogni dieci anni riaccende la devozione a Treviso Bresciano

 
Alle 10 la messa solenne d'apertura col vescovo Mons. Luciano Monari.
Alle 12 in oratorio il lancio dei palloncini, l'annullo filatelico e poi, dopo il Vespro, la processione fino in San Giovanni con la statua di stile quattrocentesco della "Madonna assisa con Bambino e con libro aperto".

Prendono il via questa domenica 8 settembre a Treviso Bresciano le Decennali della Madonna delle Pertiche, che si concluderanno solo domenica prossima.
Occasione di devozione e di festa particolarmente sentita dalla popolazione che in mesi di lavoro ha allestito mostre di raffigurazioni artistiche e di oggetti dell'adorazione popolare.

In questi giorni, lungo le vie del paese si incontrano: la rassegna "Ave Maria" ovvero raffigurazioni artistiche da quadri famosi ispirati alla vita di Maria e "Il Santo Rosario, i misteri", vetrate artistiche realizzate a mosaico con materiali di riciclo.
 
Nella sala dell'oratorio è ospitata la mostra "Maria, regina della famiglia", quadri e oggetti di devozione popolare in possesso delle famiglie di Treviso.
In canonica un'esposizione di icone mariane.
Nel teatro comunale "Tutti mi chiameranno beata", mostra di opere artistiche realizzate ad acquerello, disegno e pirografia.
 
Per tutta la settimana la statua lignea migrerà in processione fra San Giovanni, Sant'Antonio e San Martino
. Domenica 15, alle 19 e 30, la messa di chiusura in piazza a Vico, prima della fiaccolata che riporterà la statua nella sua abituale collocazione presso il Santuario che porta il suo nome.


 
0914MadonnaPertiche23.jpg 0914MadonnaPertiche23.jpg