La «Dote Conciliazione»
di Redazione

Un Bando regionale prevede delle agevolazioni per i genitori che rientrano da un congedo per maternità. Così, ad esempio, è più facile anche utilizzare il nido comunale gestito dalla Passerini


La Fondazione Angelo Passerini si occupa della gestione del nido Comunale "Pollicino", che accoglie bambini dai 6 mesi ai tre anni.
Ebbene: c'è un bando della Regione Lombardia che riguarda la "Dote Conciliazione Servizi alla Persona" ed agevola le famiglie di dipendenti che devono rientrare al lavoro.
 
La Dote Conciliazione si rivolge in via prioritaria a dipendenti di imprese che abbiano avviato azioni per introdurre misure di welfare.
Tuttavia potranno farne richiesta anche i dipendenti delle stesse tipologie di impresa, anche se non hanno in essere iniziative di welfare.

Requisito essenziale è che il genitore rientri da un congedo di almeno un mese per maternità/paternità, fino al terzo anno di vita del figlio.
Va detto che i servizi finanziati non riguardano solo gli asili nido, ma anche, ad esempio, l’accompagnamento dei figli a scuola o il sostegno alle attività extrascolastiche dei minori di 14 anni.
 
La dote consiste in un contributo di 200 euro mensili fino ad un massimo di 8 mesi, il tetto massimo erogabile è di 1600,00 euro.
Le domande di dote sono da presentare on line e vanno perfezionate presso gli sportelli dedicati delle Asl.
Il termine di presentazione scadrà il 31 dicembre 2013, salvo esaurimento delle risorse disponibili.
 
130906_dote_concliliazione.jpg