Torna «Gente di Valle Sabbia»
Torna anche quest’anno la rassegna di incontri con esperti d’arte, di tradizioni e di storia locale organizzata dalla Associazione artistica culturale Eridio - Ponte Caffaro per dare spazio alle voci della «Gente di Valle Sabbia».

Torna anche quest’anno la rassegna di incontri con esperti d’arte, di tradizioni e di storia locale organizzata dalla Associazione artistica culturale Eridio - Ponte Caffaro - il sodalizio guidato da Lorenzo Bacchetti -, per dare spazio alle voci della «Gente di Valle Sabbia», come indica il titolo della manifestazione.

Questa seconda edizione può vantare sul patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Bagolino.

I cinque appuntamenti, che dal 5 ottobre al 7 dicembre saranno ospitati presso la sala convegni della Cassa Rurale di Ponte Caffaro con inizio alle 20.30, rappresentano un omaggio all’arte, alla letteratura e alla storia, non solo della Valle Sabbia, ma dell’intero continente europeo. Non è un caso, infatti, che una delle serate sarà dedicata a Shakespeare, grande drammaturgo inglese.

Il primo incontro, previsto per venerdì 5, vedrà protagonista Enzo Bazzoli, appassionato fotografo e autore di volumi dedicati all’arte della fotografia. L’argomento di questo primo appuntamento sarà «Immagini dalla Valle Sabbia». Venerdì 19 si parlerà invece del «Recupero di alcune opere antiche» con Romeo Seccamani, socio dell’Ateneo di Brescia, artista e noto restauratore, che parlerà di alcuni aspetti legati al sua affascinate attività professionale. «Dal 1874 al 1905: dall’impressionismo all’espressionismo» è la relazione prevista per venerdì 9 novembre, con l’intervento di Flavio Richiedei, cultore di storia dell’arte, che illustrerà i risultati dei suoi approfonditi studi dedicati alle maggiori correnti pittoriche europee tra Otto e Novecento. Venerdì 23 novembre sarà la volta di Bruno Tosi, artista e studioso di letteratura inglese che, attraverso letture e commenti critici, interverrà sul tema: «Conosciamo Shakespeare». Il quinto e ultimo incontro della rassegna, quello del 7 dicembre, sarà riservato alla suggestiva Rocca d’Anfo con intervento di Giancarlo Marchesi, storico dell’economia e autore di numerosi lavori dedicati alla storia della Valsabbia e del territorio bresciano in età moderna e contemporanea, che parlerà delle vicende che videro protagonista la fortezza anfese in età napoleonica.

«I cinque appuntamenti – ha dichiarato il responsabile dell’Associazione culturale, Lorenzo Bacchetti - s’inquadrano nella missione che da alcuni anni il nostro sodalizio persegue con tenacia: promuovere l’arte e la cultura della Valle Sabbia».
1004Caffaro.jpg