Il Borgo e l'identità rurale
di red.

Ultimo incontro dell'anno per la manifestazione itinerante proposta dall'associazone culturale Legno e Identit che anticipa a domenica 8 settembre l'appuntamento di Vestone

 
Anche a Vestone, l'associazione culturale Legno e Identità darà il suo contributo offrendo una panoramica generale su cosa si può trovare in Valle dal punto di vista della tradizione, della cultura e dell’artigianato locale.
Un modo per rivalutare i borghi valsabbini valorizzando alcune peculiarità della nostra Valle.
 
Per l'occasione, infatti, sarà possibile ammirare alcuni artigiani locali all’opera, sentire la musica popolare ed assaggiare alcuni prodotti tipici locali.
Giovani e meno giovani avranno la possibilità di cimentarsi nella lavorazione del legno, provare a scolpire e vedere il procedimento della costruzione di uno strumento musicale eoil restauro di un manufatto in legno.

Gli aspiranti artigiani saranno seguiti attentamente dagli artigiani e dai collaboratori dell'associazione culturale Legno e Identità, che operano nel centro per la liuteria, la musica popolare e i saperi artigiani di Ponte Caffaro.
 
Una cinquantina gli associati che a vario titolo hanno partecipato alla serie di eventi, cominciati il 14 luglio a Casto.
Il 27 luglio la "carovana£ è transitata da Ponte Caffaro, il 17 agosto a Capovalle e il 25 ad Anfo.
 
Ogni volta la manifestazione ha fatto il pieno, sostenuta in questo suo pellegrinare dalle cinque amministrazioni comunali coinvolte, dall'Ecomuseo della Valle del Caffaro, dalla Cooperativa di Valle, il Gal GardaValsabbia ed “Effeffe restauri”.


- le fotografie si riferiscono alla manifestazione vestonese dello scorso anno
 
 
 
 
130904_legno_identita_1.jpg 130904_legno_identita_1.jpg