«Quella cartolina l'ho scritta io»
di val.

Incredibile, ma vero! La signora Annamaria Bernardi Franzoni, 91enne di Fasano, si ricorda di quella cartolina scritta 51 anni fa ed arrivata a destinazione solo nei giorni scorsi

 
Il nipote Vittorio ha letto la notizia sul Giornale di Brescia e l'ha riferita alla nonna, anche lei, come il marito Mario Bernardi, con un passato da maestra di scuola elementare.
Anche noi ne abbiamo scritto ieri
 
Annamaria si ricorda bene di quei giorni trascorsi alla Casa del Maestro al Lido di Ostia e di quella cartolina inviata alla famiglia Scarpellini di Roè Volciano: allora erano i loro vicini di casa oltre che loro amici.
 
Si è così scoperto che il marito, Mario Bernardi, a lungo maestro a Roè, ha lavorato per 38 anni al Vittoriale degli Italiani come rdattore dei Quaderni dannunziani ed accompagnatore degli studiosi che spesso si recavano nel mausoleo gavardese.
 
Resta lo stupore, da accogliere con un sorriso, per quelle poche righe accompagnate da una vecchia immagine della spiaggia romana, balzate fuori da una piega del tempo.
 
All'appello manca solo il funzionario o il postino che, ritrovata chissà dove "inceppata" questa cartolina, ha ridato carica al suo viaggio.
 
Uno sceneggiatore potrebbe farne un film.
 
130826CartolinaOstia_2.jpg 130826CartolinaOstia_2.jpg