A Marsiglia in «ApeCamper»
di Cesare Fumana

Un viaggio elogio della lentezza per l'artista Davide Bignami, di Paitone, che con la sua Ape attrezzata come piccolo camper sar ospite del festival di arte contemporanea nella capitale europea della cultura 2013

 

Nella cornice di "Marsiglia Capitale Europea della Cultura 2013", l'associazione Tadlachance, in collaborazione con Captain Klaus e On The Road Productions, organizzerà il Nomadic Village 2013 a Cuges les Pins dal 23 settembre al 6 ottobre. Si tratta di un raduno temporaneo di artisti di diversa provenienza e dei loro atelier mobili, che lavorano intorno all'idea del viaggio con lo scopo di favorire lo scambio culturale e dove sarà possibile per il pubblico seguire da vicino i processi creativi.

A questa manifestazione parteciperà anche Davide Bignami, di Paitone, o meglio di Marguzzo, come ci tiene a indicare sulla sua pagina Facebook. La particolarità della sua partecipazione sarà anche nel viaggio. Infatti l’artista si recherà fino a Marsiglia con il suo ApeCamper, il “cinquantino” della Piaggio (anno 1988) attrezzato da lui a camper monoposto.

Il viaggio è la prima delle tre parti del progetto “Elogio della lentezza”, selezionato e invitato a partecipare all’evento europeo.

Le altre due parti del progetto consistono nel realizzare un video “on the road” con la collaborazione del videoartista Pedro Bianchini, che con l’ausilio di furgone Volkswagen arancione del 1981 come veicolo di assistenza, filmerà il viaggio in ApeCamper.

Una volta arrivato a Marsiglia, Bignami allestirà un laboratorio temporaneo di serigrafia all'interno del Nomadic Village, per realizzare gratuitamente magliette stampate che promuovano in maniera giocosa e ironica l'idea dell'"altrove" in qualunque lingua richiesta dal pubblico.

L’idea di ApeCamper gli è venuta dopo aver visto il film «Una storia vera» di David Lynch, dove un anziano agricoltore percorreva gli States alla guida di un tosaerba.
Era il 2006 e il progetto Apecamper ottenne un premio dal Museo dell’assurdo di Castelvetro di Modena, che ha finanziato la realizzazione e ora è proprietario del veicolo.

Per finanziare il progetto l’artista ha lanciato un “crowdfunding”, attraverso il sito www.kapipal.com/apecamper ed è alla ricerca di sponsorizzazione per sostenere le spese del viaggio.
Chi volesse sostenerlo può farlo nei modi indicati sul sito. Ulteriori informazioni si possono trovare anche sulla pagina Facebook “A Marsiglia in ApeCamper”.

In foto l'artista Davide Bignami con il suo ApeCamper (dalla pagine Facebook "A Marsiglia in ApeCamper")

130827DavideBignamiApeCamper.jpg 130827DavideBignamiApeCamper.jpg