Famiglie in Tesio custodi del creato
di Cesare Fumana

In occasione dell'8° Giornata per la salvaguardia del creato, le parrocchie gavardesi, in collaborazione con A.Ge., Comitato Genitori, Avis, Cai e Coro "La Faita", invitano domenica le famiglie sul monte Tesio per una festa

 

Domenica 1° settembre si celebra in Italia l’8° Giornata per la salvaguardia del creato, voluta dalla Conferenza episcopale italiana per mettere al centro dell’attenzione la salvaguardia dell’ambiente.
La ricorrenza sarà festeggiata anche quest’anno con “La festa delle famiglie in Tesio” a Gavardo, per iniziativa delle tre parrocchie gavardesi (Gavardo, Sopraponte e Soprazocco) in collaborazione con A.Ge., Comitato Genitori, Avis, Cai e Coro “La Faita”.

Il tema scelto dai vescovi per quest’anno è proprio “La famiglia educa alla custodia del creato” e nel messaggio pubblicato in occasione della giornata di quest’anno si invitano le famiglie a farsi promotrici della custodia dell’ambiente in cui viviamo.

Il programma prevede il ritrovo per le 10 presso la Casa del comune sul monte gavardese. Per chi volesse raggiungere il luogo a piedi è prevista una “salutare passeggiata” con ritrovo alle 8.30 nella piazzetta Borgo del Quadrel. L’escursione, con guida dei Cai di Gavardo, offre un servizio di trasporto zaini.

Alle 10 ci sarà la partenza per un’escursione sui Tre Cornelli e ritorno, sempre con una guida del Cai gavardese. Alle 11.30, presso la chiesetta degli Alpini, sarà celebrata la santa messa e a seguire il pranzo al sacco sui prati. Nel pomeriggio sono previsti giochi per piccoli e grandi, con l’animazione curata dal Gruppo San Rocco di Paitone, mentre alle 15.30 ci sarà un concerto del coro “La Faita”. Seguirà una merenda per tutti e una tombolata.

130827GavardoCascinaTesio.jpg