Torna il Palio della Rocca
di Cesare Fumana

Le otto contrade di Sabbio Chiese si daranno battaglia a suon di giochi tradizionali e tornei per aggiudicarsi l'ambito premio

 

Torna quest’anno, dopo la pausa dell’anno scorso per dare spazio alle feste decennali del Santuario, il Palio della Rocca di Sabbio Chiese.
Un’occasione per coinvolgere ragazzi, giovani e adulti in tornei e sfide a giochi tradizionali come è consuetudine per il palio delle contrade, ma anche un’occasione di socializzazione fra compaesani.

Il paese è stato suddiviso in otto contrade, contraddistinte ciascuna da un proprio colore: Clibbio in rosso, Pavone in azzurro, Zoller in giallo, San Martino in arancio, Oratorio in verde, Piazza in blu, Comune in bordeaux, Campo sportivo marrone.

Il palio è itinerante, e le varie gare si disputeranno nelle diverse frazioni del paese e si svolgeranno dal giovedì al sabato per queste due settimane.

Si comincia questo giovedì, 29 agosto, a Sabbio Sopra, zona “Sincetta”, dove alle 20 prenderà il via la prima prova, vale a dire la “cariolata”, a cui seguirà la corsa coi sacchi.
Venerdì ci si sposta a Pavone dove alle 20 prenderanno il via i tornei di briscola, piumini (freccette), e la corsa con i mattoni.
Sabato sera, sempre alle 20, sarà il Centro Anziani ad ospitare il tiro alla fune.

Si passa poi alla prossima settimana, quando giovedì 5 settembre a Clibbio si terranno i tornei di calcio balilla e di bocce. Venerdì 6 sarà l’oratorio ad ospitare il torneo di palla bollata e di “pitstop”.

La giornata conclusiva sarà sabato 7 al Centro sportivo con l’avvio del torneo di volley alle 9.30; alle 10.30 ci sarà la corsa con le biciclette; nel pomeriggio alle 14.30 il tiro con l’arco, alle 17.30 la staffetta. Alle 19 è prevista la Santa Messa e a seguire la cena presso l’oratorio nel corso della quale si terranno le premiazioni.

130826SabbioChieseRocca.jpg