In ricordo del partigiano Amerigo Bagozzi
di c.f.

Questa domenica mattina un'escursione sul sentiero "Giacomo Perlasca" fino a malga Paio Alto, nel Comune di Lavenone, dove il 26 agosto 1944 fu ucciso il partigiano delle Fiamme Verdi

 

L’Anpi di Brescia organizza per questa domenica mattina un’escursione presso la malga di Paio Alto (Comune di Lavenone, lungo il sentiero Giacomo Perlasca) per ricordare il partigiano Amerigo Bagozzi.

Nell’agosto 1944 in Valle Sabbia si costituì la brigata partigiana “Giacomo Perlasca”, che aderì alle Fiamme Verdi. Nel corso di un rastrellamento alla cascine di Paio Alto, sotto la Corna Blacca, il 26 agosto fu ucciso Amerigo Bagozzi di Soprazzocco di Gavardo.

Per ricordarlo, su proposta di Ermes Baldassari, in alpeggio presso Paio alto con le sue capre, è stata organizzata una commemorazione questa domenica 25 agosto alle ore 11 a Paio Alto.

Chi vuole partecipare può mettersi in contatto con Pier Luigi Fanetti al 333.7144204. Per indicazioni sul sentiero si può consultare il sito del Cai di Collio (www.caicollio.it).

130823Anpi_Bagozzi.jpg