Acqua sospetta: pericolo sventato
Con il senno di poi, lo scorso venerdě č stato un giorno fortunato per alcuni allievi della scuola materna statale di Villanuova. I bambini si sono infatti risparmiati quanto meno un mal di stomaco.

Con il senno di poi, lo scorso venerdì è stato un giorno fortunato per alcuni allievi della scuola materna statale di Villanuova. I bambini si sono infatti risparmiati quanto meno un mal di stomaco, accorgendosi fortunatamente in tempo che stavano per sorseggiare una bevanda potenzialmente pericolosa, che loro credevano acqua. Il pericolo nasceva dal fatto che il liquido era sì a base di acqua, miscelata però a una sostanza chimica, pare un detergente.

Una vicenda riconducibile a cause accidentali e che non ha prodotto danni; almeno in base a quanto era dato sapere fino a ieri sera, perchè la notizia non ha avuto grande diffusione. Uno dei ragazzini si sarebbe reso conto che era meglio non bere percependo l’odore acre del miscuglio, e avrebbe poi segnalato la cosa alle insegnanti.

Da lì la chiamata alla direzione didattica, competente sulla scuola statale (Villanuova ne possiede anche una che fa capo al Comune), e di conseguenza al personale sanitario per gli accertamenti d’obbligo.

«Alla fine sono stato contattato anche io - racconta il sindaco Ermanno Comincioli - e proprio per questo posso testimoniare che nella scuola materna non è successo nulla: per fortuna nessuno ha bevuto ed è stato male».

Forse anche per questo il prevedibile passaparola in seguito a un episodio del genere non ha preso piede e il fatto sembra essere sconosciuto ai più in paese; tanto che sulla dinamica dell’incidente non si riesce a sapere nulla di sicuro. L’unica cosa davvero certa è che ai bambini non è successo nulla.

L.COR.
Da Bresciaoggi
1001Villanuova.jpg