Tamponamento violento a Nozza
di Salvo Mabini

Un motociclista mette la freccia, rallenta e si ferma per girare a sinistra. L'altro lo centra in pieno. Dinamica semplice quanto deleteria


«Scusami scusami. Mi sono girato un attimo a vedere dov'erano gli altri e non ti ho visto. Poi era troppo tardi».
Dalle parole stesse del ferito la spiegazione di quanto è accaduto intorno alle 17 di ieri in pieno cento abitato a Nozza di Vestone.
Saranno i rilievi degli agenti del Consorzio di Polizia Locale della Valle Sabbia a completare il quadro.
 
Questi i fatti secondo una prima ricostruzione.
Il primo motociclista con la sua Harley King Road si è fermato in mezzo alla strada per svoltare a sinistra dove lo aspettavano gli amici al bar, dopo averlo regolarmente segnalato con le frecce.
Segnali che però non sono stati visti dal centauro che lo seguiva su una Honda Cbr 900, che a causa di un attimo di distrazione l'ha tamponato in pieno senza nemmeno provare a frenare, ed in modo piuttosto violento, nonostante la velocità in quel momento relativamente bassa.
 
L'incidente è avvenuto lungo la 237 del Caffaro, proprio di fronte al bar Minigrillo.
Ad avere la peggio il motociclista che seguiva, un 47enne di Travagliato, ricoverato con la "medicalizzata" di Vestone alla Poliambulanza di Brescia.
 
Per lui una serie di brutte fratture, ma non sarebbe in pericolo di vita, tanto che mentre era a terra, col capo appoggiato su un cuscino offertogli da uno dei testimoni all'incidente, ha avuto modo di scusarsi con quell'altro, un 38enne di Bologna, che se l'è cavata con una escoriazione alla caviglia destra.
 
Con la Provinciale bloccata per più di mezz'ora, il traffico della Valle Sabbia a quell'ora già denso di autoveicoli ha subito notevoli disagi.

 
130817_Vestone_Incidente_0r.jpg 130817_Vestone_Incidente_0r.jpg 130817_Vestone_Incidente_0r.jpg 130817_Vestone_Incidente_0r.jpg