Alla scoperta di grotte e carsismo
Le grotte e le sorgenti carsiche di Paitone saranno domenica la meta di una particolare escursione naturalistica organizzata dal Comune, dall’Associazione speleologica bresciana e dall’associazione scientifica studi carsici «Cacciamali».

Le grotte e le sorgenti carsiche di Paitone saranno, domani, la meta di una particolare escursione naturalistica organizzata, insieme al Comune, dall’Associazione speleologica bresciana e dall’associazione scientifica studi carsici «Cacciamali». Il programma prevede la visita della risorgenza carsica del «Fontanone», recentemente restaurata, e della grotta «Bus del Fich».
La giornata sarà poi completata da una tappa nella chiesetta di San Rocco.

L’escursione sarà accompagnata da un botanico che descriverà le piante e i fiori dell’area, mentre gli speleologi dell’Associazione speleologica e della «Cacciamali» racconteranno la natura carsica del luogo, il misterioso percorso dell’acqua che sgorga al Fontanone e accompagneranno le visite alla grotta.

Alle 10 ci sarà la prima escursione, seguita nel pomeriggio altre due partenze alle 14,30 e alle 16,30. Il ritrovo è fissato davanti al Fontanone, nella frazione Colombaro.
Chi vorrà visitare la grotta dovrà munirsi di abiti che si possano sporcare, di una giacca impermeabile e di scarponcini da trekking.
Per prenotarsi 338-7766622; e-mail: info@speleoasb.com; www.speleoasb.it.

da Bresciaoggi
0930Grotte.jpg