Bilancio di mezza stagione
di Lorenzo Papa

Dopo un'avvio all'insegna del maltempo e della conseguente penuria di presenze turistiche, per il lago e la montagna di Valle Sabbia le cose si sono messe al meglio. A fare da traino ambiente e sport

 
Più sulle sensazioni che sui numeri, per ora, il bilancio di mezza stagione per il turismo estivo in Valle Sabbia.
Percezioni di segno positivo dopo un avvio all'insegna del maltempo che alle attività ricettive aveva fatto segnare il passo.
 
I dati già raccolti dall'Agenzia territoriale per il turismo, infatti, se da una parte indicano un forte ridimensionamento nel numero dei turisti tedeschi, dall'altra registrano l'aumento di arrivi dall'Olanda e il consolidarsi della presenza di francesi e belgi e nuovi ingressi dalla Repubblica ceca e dalla Svizzera.
A sorprendere è ancora una volta il turismo cosiddetto "sportivo": la partecipazione alle numerose e prestigiose competizioni che ogni anno costellano il territorio valsabbino, varrebbe decine di migliaia di presenze turistiche.
 
«Abbiamo raccolto i pareri degli operatori turistici i quali, per il lago d’Idro, ci ripetono che complici soprattutto le condizioni meteorologiche avverse, anche quest’anno a maggio e giugno hanno lavorato pochissimo - fanno sapere dall'Agenzia territoriale per il Turismo di Valle Sabbia e Lago d'Idro -. Le strutture ricettive si sono comunque riprese con il mese di luglio rimarcando, se non oltrepassando, le presenze dell’anno passato. Per quanto riguarda gli appartamenti, per vederseli occupati, i proprietari hanno dovuto applicare prezzi convenienti, oppure sottoscrivere contratti con i tour operator».
 
«Non va meglio per le attività ricettive alberghiere, dalle quali ci viene riferito che manca quasi totalmente il turista italiano - aggiungono -. E anche quando queste presenze ci sono, i soggiorni vengono ridotti a 2/3 giorni e si sono concentrati in un paio di settimane d'agosto».
 
Anche in montagna l’inizio della stagione turistica è stato rallentato dal maltempo primaverile, anche se con luglio e col bel tempo dei primi 15 giorni di agosto sembra ci sia stato un netto recupero.
Tanto che gli operatori turistici sono concordi nel ritenere che alla fine di agosto, tempo permettendo, il bilancio sarà migliore di quello della stagione 2.012.
 
«Nel complesso, se le presenze turistiche segneranno un segno positivo, dobbiamo comunque ringraziare le manifestazioni sportive - ci dice Gianzeno Marca, presidente dell'Agenzia territoriale per il Turismo valsabbino -. Con la Lake Swim del 4 agosto si è conclusa anche la seconda edizione dell’Extreme Valle Sabbia. Complici anche le belle giornate, abbiamo stimato che le 14 competizioni che ne hanno fatto parte abbiano portato sul territorio oltre 35.000 presenze».
 
Non è una novità che intere famiglie si ritrovino a programmare le loro vacanze in virtù della possibilità di praticare sport.
Da qualche anno, con proposte prestigiose e diversificate, la Valle Sabbia si sta attrezzando e tanto impegno da parte di istituzioni ed associazioni comincia ad essere premiato.
 
AgenziaTuristica01.jpg