Dal Benaco al Sebino, Nordic Walking benefico
di Cesare Fumana

Sabato e domenica una traversata a piedi dal lago di Garda al lago d'Iseo in 8 tappe da percorrere con i bastoncini con lo scopo di raccogliere fondi per dei pozzi d'acqua in Malawi

 

Dal lago di Garda al lago d’Iseo: due laghi che si incontrano e si abbracciano… per il Malawi. Sabato 10 e domenica 11 agosto, per iniziativa della Scuola Italiana Nordic Walking Lago di Garda e Lago d’Iseo, prenderà il via l’iniziativa “In cammino 2013”, una traversata a piedi, con i bastoncini da Nordic Walking, da Desenzano a Paratico, in 8 tappe.

Tutti potranno partecipare a una o più tappe. Chi si iscrive per una tappa dovrà versare una quota di 5 euro che sarà interamente devoluta per la costruzione di pozzi in Malawi tramite la Onsul Oltreconfine dell'Istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking, Aldo De Michele.

«Qualche tempo fa – fanno sapere gli organizzatori – ci è venuta un’idea “bizzarra”: perché non provare ad unire con una camminata i due laghi? Un po’ come facevano i nostri nonni che, a piedi e con i carri, andavano dalla città ai laghi».

«La cosa davvero entusiasmante è che ancora una volta il Nordic Walking si è rivelato uno straordinario strumento di valorizzazione di territori e persone. Abbiamo riscoperto nuovi tracciati, incontrando persone che abitavano i luoghi e che si sono subito prodigate in consigli e aiuti».

L’iniziativa gode del patrocinio dell’assessorato allo Sport e Turismo della Provincia di Brescia.

Il testimone partirà da Desenzano del Garda sabato 10 agosto alle 5 del mattino, e attraverso otto tappe, giungerà lungo le rive del lago d'Iseo a Paratico domenica 11 agosto alle 20. Ogni tappa sarà guidata da due istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking.

Questa la tabella di marcia. Si parte come detto, alle 5 da Desenzano, Parco del Laghetto in via Giotto, e si giungerà per le 8 a Soiano, in via Brescia (passando da Mirabello, Retro Stazione FS, Montecroce, Maguzzano, Pratello di Padenghe).

Da Soiano si raggiungerà Gavardo (piazza della chiesa) alle 11, passando per Polpenazze, Bottenago, Castrezzone, Ca Bianca, Longavina, Muscoline, Rampeniga.

Terza tappa da Gavardo a Vallio Terme, presso l’osteria Da Geo, ai piedi del Colle di Sant’Eusebio (passando per Borzina, Soseto, Fostaga e la pista ciclopedonale di Vallio Teme), con arrivo previsto per le 14.

La quarta tappa oltrepasserà il Colle di Sant’Eusebio: passando da località Paina e per il Senter Bandit si giungerà alle 16 a Caino, in località Villa Mattina.

Da Caino si imboccherà il sentiero per Conche dove si giungerà alle 18. Qui sosta per 30 minuti,per poi riprendere il cammino fino a Villa Carcina, località Cogozzo, dove è previsto l’arrivo per le 21 e dove si conclude il cammino per la prima giornata.

Si riprende domenica mattina, alle 10.30, per la sesta tappa, da Cogozzo di Villa Carcina a Polaveno, per Monte Pernice (896 m), per sentiero 3V, Monte La Colmetta (1.035 m), loc. Vesalla, per giungere alla chiesa in località San Giovanni a Polaveno alle 14.30.

Da qui prenderà via la settima tappa, fino a Iseo: passando per il Sentiero 3V, si percorre nel bosco uno sterrato in ombra; arrivati ai pollai di Polaveno si prende il Sentiero del Gat, sempre in ombra, e si scende verso Iseo, con arrivo previsto per le 17.30.

L’ottava e ultima tappa da Iseo a Paratico, passando per il centro storico e il porto di Clusane. L’arrivo a Paratico, sul lungolago Ninfee, Parco Chiatte, è previsto per le 20

Alle 20.30 si terrà una cena conviviale finale presso la sede degli Alpini in loc. Vanzago a Paratico (15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini).

130807Nordic-Walking.jpg