Bala!
di val.

Festa in piazza questo fine settimana a Bione. Convivio d'altri tempi, dove a farla da padrone sarà il gioco tradizionale della palla elastica


L'appuntamento è per il sabato e la domenica in Piazza Trento, di fronte alla grande fontana che negli anni ha visto sfide memorabili.
Col "caco", il "merla" il "mascio" e tanti altri a tirare pugni ad una palla da tennis dal pelo ben grattato, nel tentativo di fare il punto buono della "pasada" centrando il "volt" che porta alla casa dei "giande" o su per la via che va verso i "bignutì".
 
Un torneo di "bala" che negli utlimi anni è tornato ad essere una manifestazione popolare e sportiva di rilievo, tanto che lo scorso anno sono state ben sedici le squadre a darsi battaglia.
 
Ad organizzare, senza velleità turistiche, ma con la grande passione che accompagna le vere manifestazioni popolari, il "Comitato della Piazza", associazione spontanea che farà di tutto anche per rivivere gli anni buoni di quando le vie e le piazze del paese, verso sera, brulicavano di genuino confronto e di vita.
 
Aria d'altri tempi, dunque, questo soprattutto sarà il divertimento.
E come sempre la presenza dei "foresti" sarà oltremodo gradita.
 
Bione.jpg