Un paziente perde 106 chili
di red.

L'intervento chirurgico di By-pass gastrico ha permesso a un paziente obeso di perdere ben 106 chili. Un intervento avvenuto nell'Ospedale di Desenzano.

Qualcuno forse si ricorderà di Angelo Cocciardi, quel ragazzo di Brugherio (Mi) di 37 anni che pesava ben 222 chili. Bene, a distanza di poco più di una anno dall’intervento chirurgico di By-pass gastrico effettuato il 23 giugno dello scorso anno dall’equipe del dottor Fabrizio Bellini, aveva subito un intervento, si può dire “missione compiuta”. Infatti Cocciardi, all’ultima visita di controllo pesava “solo” 116 chili, cioè ben 106 chili in meno.

«A livello clinico, il paziente all’ultima visita di controllo avvenuta qualche giorno fa, è apparso in ottima forma -ha affermato il dott. Bellini -. Dopo l’intervento di plastica addominale di contenimento, Cocciardi infatti non presentava nessun problema clinico. Quindi, il fatto d’aver perso ben 106 chili in poco più di un anno (ma è destinato a perderne ancora qualche altro), è la dimostrazione che la tecnica adottata si è rivelata vincente».

Il By-pass gastrico era stato preceduto dal posizionamento del “palloncino” che, in questo caso, non aveva procurato una consistente perdita di peso (solo una ventina rispetto ai preventivati 30/40 kg). L’intervento, eseguito in laparoscopia, era durato circa 4 ore, ma nella serata stessa dell’intervento, il paziente s’era già alzato da solo dal letto dimostrando una grande capacità di recupero

La laparoscopia è una tecnica meno invasiva rispetto a quella tradizionale. Infatti, anziché praticare una incisione sull’addome del paziente, pratichiamo dei fori dai quali si fanno passare i ferri chirurgici ed una telecamera che guiderà il chirurgo durante l’operazione.

Anche sotto l’aspetto psicologico si è riscontrato un grande beneficio. Il paziente, avendo praticamente dimezzato il proprio peso corporeo, ha letteralmente davanti a se un’altra esistenza. Qualsiasi cosa, dalla più piccola alla più grande, Cocciardi la potrà compiere con più facilità. Cosa che prima, con addosso un quintale in più era praticamente impossibile.

Un successo per il dottor Bellini e la sua equipe e un nuovo passo avanti della chirurgia bariatrica che può dare risposte importanti per quei pazienti con grave obesità.
0928ospedaledesenzano.jpg