Fornelli roventi
di Ubaldo Vallini

Rinvio a giudizio per Walter Valerio, lo chef pluridecorato del "Benedetto Girelli" che nel 2009, intervistato da Striscia la Notizia, lanci un'accusa pesante contro Edoardo Raspelli

 
Davanti alle telecamere di Striscia la Notizia, intervistato da Max Laudadio, l'allora chef e patron del "Benedetto Girelli" di Barghe, Walter Valerio, aveva pensato di limitare i danni di una stroncatura rimediata su La Stampa pronunciando una frase pesante come un macigno: ”Edoardo Raspelli ha criticato il mio ristorante senza esserci mai stato”.
Un'accusa che per altro si è lasciato scappare ben due volte.
 
Il popolare critico gastronomico, giornalista de La Stampa e conduttore del programma Tv Melaverde, che fa della visita inattesa ai ristoranti da normale cliente pagante la bandiera della sua professionalità, facendosi rappresentare dall’avvocato Francesco Antonucci del foro di Torino l'ha querelato chiedendogli un milione di euro di danni.
 
La vicenda risale alla primavera del 2009 ed è stato calcolato che in quel momento la trasmissione di Antonio Ricci, in prima serata, era stata seguita da quasi sette milioni di persone con uno share del 25 per cento.
 
C'è voluto un po', ma nei giorni scorsi sono arrivate le raccomandate: dopo che i carabinieri hanno interrogato sia Edoardo Raspelli sia, per Striscia la Notizia, Antonio Ricci e Max Laudadio, infatti, il Tribunale di Milano ha deciso il rinvio a giudizio di Walter Valerio.
 
L’udienza è fissata per le 9.30 di giovedì 24 ottobre, alla settima sezione del Tribunale penale di Milano.
Se Valerio non sarà presente si procederà in contumacia.
«Una volta tanto non è una querela che ho ricevuto, ma una che ho fatto io - ha dichiarato Raspelli -. Quel giorno c'erano anche testimoni, avevo conservato la ricevuta fiscale, la nota spese per La Stampa, il menu e gli appunti».
 
Valter Valerio è un rinomato chef trentino e ha lasciato Barghe alla volta degli Stati Uniti lo scorso anno.
Il suo ristorante, di proprietà della famiglia Girelli, è stato rilevato da Ivana Martinelli e ha cambiato nome. Ora si chiama "Oca Cioca".

 
130801Raspelli.jpg