Vacanze in libertà anche per chi fa dialisi
di Cesare Fumana

Nei Centri dialisi degli ospedali di Desenzano e di Gavardo possibile anche per i turisti presenti sul Garda e nelle localit limitrofe sottoporsi a emodialisi

Per le persone dializzate è indispensabile che le località di vacanza offrano un presidio dove poter sottoporsi a dialisi.
Per venire incontro alle esigenze di queste persone in vacanza sul Garda e nelle località turistiche di montagna limitrofe, l’Azienda ospedaliera di Desenzano, nei due presidi di Desenzano e di Gavardo, offre questa opportunità a pazienti in terapia emodialitica cronica, italiani e stranieri.

Questa iniziativa viene chiamata “Dialisi-Vacanza” e dal 2000 sono state circa 3400 le persone di passaggio sul Garda o sulle vicine montagne che si sono sottoposte a dialisi nelle due strutture (2000 a Desenzano e 1400 a Gavardo (fino al 2005 a Salò).
«È un servizio che la nostra azienda fornisce da molti anni ed è stato apprezzato da molti turisti stranieri», riferisce il dott. Mario Brognoli, direttore dell’Unità operativa di Nefrologia e Dialisi.

«Nei nostri reparti sono venuti turisti tedeschi, inglesi, francesi, danesi, irlandesi, ungheresi, israeliani, argentini, belgi e russi, e quest’anno arriverà anche un signore dall’Australia – precisa la dott.ssa Elisabetta Prati, responsabile del Centro dialisi di Desenzano –. Alcuni di loro, soddisfatti dell’assistenza ricevuta, sono tornati più volte pubblicizzando anche a conoscenti il servizio».

«I pazienti dializzati hanno la necessità di sottoporsi a dialisi 2/3 volte a settimana – spiega la dott.ssa Ester Costantino, responsabile del Centro dialisi di Gavardo – per depurare il sangue attraverso un rene artificiale, per questo anche quando vanno in vacanza hanno la necessità di sottoporsi a dialisi nei centri attrezzati».

In particolare i due centri dialisi di Gavardo e Desenzano si trovano presso degli ospedali, hanno la presenza costante di un medico nefrologo e per questo vengono preferiti ad altri Centri di assistenza limitata (Cal) presenti in altre località del Benaco.

Questi pazienti vengono accolti nei due reparti di Emodialisi occupando i posti liberi disponibili, in aggiunta ai pazienti locali. L’Emodialisi di Desenzano ha 12 posti, quella di Gavardo 16; coordinatrici infermieristiche sono rispettivamente Orietta Roncadori e Lucia Bertelli.
Vengono effettuati tutti i tipi di emodialisi attualmente disponibili, cercando di consentire ai pazienti lo stesso tipo di trattamento a cui sono sottoposti, per garantire loro la continuità terapeutica.
Per i pazienti stranieri è disponibile anche un interprete per aiutarli a dialogare con il personale medico e paramedico.

Nel corso di questa estate sono attualmente pervenute 70 richieste, 40 da parte di italiani e 30 di stranieri. Questo servizio non è esclusivo del periodo estivo, ma viene offerto ai pazienti che vengono sul Garda o nelle località limitrofe anche in altri periodo dell’anno.

Per accedere al servizio basta consultare il sito internet dell’Azienda ospedaliera di Desenzano (www.aod.it) nella pagina Emodialisi, dove si trovano tutte le informazioni sul servizio “Dialisi-Vacanza”.

130801Dialisi.jpg