Trionfo di colori, magia e allegria
di Francesca Gitti

Anche quest'anno, rosso, verde, giallo e blu, i colori rappresentanti le quattro contrade di Roè Volciano, si sono sfidate nell'evento piu' importante per la popolazione: il "Palio delle Contrade"

 
Giunto alla quindicesima edizione, la manifestazione da sempre coinvolge gente di ogni età: ognuno dà il massimo per onorare il colore della propria maglia!
Il clima è quello di una sana competizione, chi partecipa condivide e si scambia emozioni.
 
Certo, essendo una sfida, la grinta non manca....c'è chi rimane deluso e chi esulta, ma, comunque vada ogni gara si finisce sempre insieme attorno a tavolate colorate, gustando le leccornìe preparate dai vari stand gastronomici, sorseggiando un buon bicchiere di vino e cantando in compagnia!

La giornata dell'apertura è stata affidata alla contrada del Rovere, vincitrice della scorsa edizione, la quale ha stupito visitatori e contradaioli creando uno scenario fiabesco, curato nei minimi dettagli.

Ed ecco che, giunti davanti al portone di "Roverelandia", un mondo incantato e colorato ha rapito bambini, adulti, anziani: ogni angolo della contrada ospitava infatti funghi giganti, elfi, fiori sorridenti, zucca -carrozza, e  personaggi i quali hanno dato vita alle fiabe di "Cappuccetto rosso, Pinocchio, Biancaneve e i 7 nani, Cenerentola".
Notevoli il lavoro, l'impegno e l'ottima riuscita dell'evento!

Durante le serate successive, le quattro contrade si sono sfidate in numerosi giochi: coinvolgente la "gara delle botti", la "sfida di lettura e quiz", la quale ha visto impegnati bambini e adulti, "la gara di ballo", svoltasi presso la discoteca "Plaza", dove si sono potute ammirare le prodezze di ballerini vestiti con abiti eleganti e luccicanti.

Da non dimenticare la corsa in bici e la camminata!
Ogni contrada poi ha dato il meglio di sè per soddisfare i palati dei visitatori, proponendo le specialità caserecce!

Una settimana ricca di appuntamenti con spettatori, concorrenti e tanta gente divertita e felice di trascorrere le serate ed i due week end in serena compagnia, nonostante il meteo nella giornata più importante, "il Palio Sapori e Colori" abbia cercato di rovinare tutto ciò che era stato preparato.
Ma non ce l'ha fatta!!! Anche sotto la pioggia, i "Caratì" hanno corso nel pomeriggio. Meno fotunate le sfide delle" bighe" e delle "palle di fieno".
 
Poco importa, quando ci si vuole divertire!!

E' stata la serata finale con la gara della "cuccagna" a decretare il vincitore: per una manciata di secondi, si è riconfermata al primo posto la contrada del Rovere, seguita da quelle dell'Ulivo, dalla Leonessa e dall' Aquila.
 
Una gran festa quella finale: tutti insieme riuniti per brindare al grande impegno!
Per l'occasione il sindaco di Roè Volciano ha consegnato un importante ed ambìto premio all'Associazione "Amici del Palio", per il lavoro, l'impegno e l'efficienza, dimostrati in questi 15 anni di manifestazione.
Una Menzione d'Onore con annessa medaglia e stemma di Roè Volciano.

Altro riconoscimento è stata la donazione di un dipinto rappresentante il Palio di Roè da parte del noto pittore milanese Marco Bozzini. Opera che verrà esposta nella sala consigliare di Roè Volciano unito agli altri dipinti donati da artisti locali nelle precedenti edizioni all'Associazione Amici del Palio.

A questo punto, non mi resta che dire......ci vediamo l'anno prossimo!

Francesca Gitti

info: www.ilpaliodiroe.it
 
130731_roe_palio_1.jpg 130731_roe_palio_1.jpg 130731_roe_palio_1.jpg