Agenda 21 Locale fra Preseglie e Vestone
di val.

Giunge a conclusione un percorso formativo e informativo sulle tematiche ambientali, del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile che ha interessato dalla scorsa primavera i cittadini di Vestone e di Preseglie.

Giunge a conclusione un percorso formativo e informativo sulle tematiche ambientali, del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile che ha interessato dalla scorsa primavera i cittadini di Vestone e di Preseglie.
I due comuni valsabbini hanno ottenuto, tramite la Regione Lombardia, un finanziamento dal Fondo strutturale europeo per il bando “Promozione delle Agende 21 locali: energia, paesaggio, turismo e biodiversità”. Il progetto è stato denominato “Risparmiando” che in questo caso è l’acronimo di “RIsparmiare PARtecipando MIgliora ANcora il DOmani”.

La sua realizzazione è stata affidata a “Meteco – azione locale partecipata”, un gruppo di esperti in varie discipline che si occupa dell’ideazione e della gestione di progetti che riguardano il territorio, coordinato dall’urbanista Giuseppe Mori.
L’iniziativa si è sviluppata in maniera diversa per i due paesi. A Preseglie si è optato per l’analisi del consumo energetico di alcuni edifici pubblici di proprietà del Comune, l’individuazione di alcune soluzioni tecniche volte al risparmio di energia e alla diffusione dei modelli di risparmio energetico alla cittadinanza. A Vestone il progetto è stato più articolato.

Si è partiti dallo studio dello stato attuale dell’ambiente naturale, per proseguire con l’analisi energetica del patrimonio edilizio pubblico al fine di elaborare delle nuove soluzioni di approvvigionamento e risparmio energetico. Ma il grande pregio di “Risparmiando” è stato il coinvolgimento diretto dei cittadini e delle associazioni locali, al fine di sensibilizzarli sulle tematiche del programma e coinvolgerli nelle decisioni che riguardano lo sviluppo del loro territorio.

Il progetto si è sviluppato a tappe. Una prima fase conoscitiva, con incontri informali, gruppi di lavoro, escursioni sul territorio, distribuzione e raccolta di un questionario sulle abitudini dei consumi domestici. Ne è seguita una seconda propositiva, con la formulazione di idee per realizzare un percorso didattico sui temi dell’ambiente, dell’energia e della cultura lungo la pista ciclo pedonale già realizzata lungo il corso del fiume Chiese. Infine una fase informativa, realizzata con vari strumenti, dai più tradizionali volantini, schede, opuscoli, sportello informativo, ai più innovativi come la Mappa di Gulliver e il sito web www.risparmiando.org, che riporta il calendario degli eventi e lo stato di avanzamento del progetto.

La tappa conclusiva di “Risparmiando” prevede un grande evento, che coinvolgerà l’intero paese per tre giorni, con una Fiera espositiva-didattica sui temi dell’ambiente, del risparmio energetico e delle energie alternative, affiancata da iniziative dedicate ai bambini ed ai ragazzi delle scuole, con laboratori didattici presso il Percorso vita lungo il Chiese.
Tutto questo è ciò che offrirà Vestone per il prossimo fine settimana.
0928Risparmiando01.jpg