«Binomio: Suono/Silenzio»
di Redazione

Una performance artistico-musicale accompagner questa sera a Vestone l'inaugurazione della mostra pittorico fotografica degli artisti Nicol Bana e Claudio Gurra

 

Sarà inaugurata questa sera alle 17, presso Sala Moroni a Vestone, la mostra pittorico fotografica di Nicol Bana e Claudio Gurra.

“Il silenzio – affermano gli artisti è lo stato fondamentale del suono: Riconosciamo un suono come tale perché preceduto e seguito da silenzio. In musica ogni nota ha la sua corrispondente pausa. E nelle composizioni, sinfonie o canzoni che siano, il silenzio viene impiegato quanto viene impiegato il suono”.

La mostra sarà articolata in due serie differenti in quanto a forma creativa, stile e autore: fotografia (Nicol Bana): Nera e Bianca, Nuda e silente; pittura (Claudio Gurra): Spasmodica e Kaleidoscopica, Miope e Musicale.
Nicol Bana e Claudio Gurra prima di dedicarsi alle arti visive sono innanzitutto musicisti. La loro prima collaborazione, nata nell'anno 2012 è progetto musicale LULE, e con la stessa formazione (Nicol-voce, loop station, elettronica. Claudio-Chitarra, Basso, metallofono.) daranno vita ad una sonorizzazione elettroacustica nei giorni di inaugurazione e di chiusura della mostra: due venerdì consecutivi, 19 e 26 luglio, alle ore 18.

Nicol Bana è studentessa di composizione arrangiamento e sound engineering a Verona. Come fotografa, iniziava l'anno corrente iscrivendosi al concorso fotografico "La Vallesabbia" con una serie di scatti appositamente creati, che sono stati premiati dall'Associazione 8Marzo committente e la giuria presieduta da Roberto Mutti con un "premio speciale all'autore" creato appositamente per la situazione inaspettata.

Claudio Gurra è insegnante di musica e italiano per le scuole elementari, si interessa di pittura astratta e di musica come compositore e poli-strumentista. La sua attività ha ricevuto riconoscimenti in diverse situazioni tra le quali: Premio d'Arte "Città di Breno" (2008,2009,2010) ; SilentARTmovies (2008) ; Pelago on the road (2000) ; Musica da bere (2011,2012) ; Premio Ciampi (2001).

La mostra rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni fino al 26 luglio dalle 17 alle 21.

Link per vedere/ascoltare:
http://nicolbana.tumblr.com
http://claudiogurra.com

130719MostraVestoneNicolBana.jpg