Pamela Villoresi apre «Passi nella neve»
di Davide Vedovelli

Prende il via domenica mattina presso le Bocchette di Val Massa a Tem la rassegna estiva sui teatri della Guerra Bianca in Adamello. Il coupon per partecipare si pu ritirare anche presso la biblioteca di Vobarno

 

Domenica 21 luglio alle 9.30 del mattino presso le Bocchette di Val Massa (m. 2504) - Temù (BS) prenderà il via il primo dei tre appuntamenti della rassegna “Passi nella Neve”.
Rassegna tra le più suggestive ed emozionati che si svolge nei luoghi dove è stata combattuta la Grande Guerra e vede protagonisti alcuni tra i più importanti nomi del teatro e del cinema italiano.

Ancora una volta i compimenti vanno al buon Vittorio Pedrali, capace di scegliere con estrema cura ed originalità luoghi e protagonisti capaci di rendere questa manifestazione davvero unica nel suo genere. Nonostante negli ultimi anni abbiamo visto fiorire una moltitudine di iniziative simili (nulla toglie alla bontà delle altre, ci mancherebbe), credetemi, per come essa è strutturata, per i luoghi scelti (volutamente non sempre facili da raggiungere), per li orari degli spettacoli, perchè il pubblico si deve guadagnare con fatica il “teatro” in cui si svolgono gli appuntamenti, “Passi nella neve” non ha davvero eguali.

Un grazie anche alla squadra che affianca Vittorio, in particolare ad Alice Gussoni dell'ufficio stampa, che grazie alla sua professionalità da modo a me e agli altri colleghi di poter seguire e raccontare tutte queste iniziative.

Veniamo ora al primo appuntamento. Domenica 21 luglio Pamela Villoresi, accompagnata da Paolo Malacarne alla tromba, leggerà alcuni brani tratti da Con me e con gli alpini - di Pietro Jahier.
Con me e con gli alpini è un racconto-diario pubblicato nel 1920, ma scritto tra il marzo del 1916 e il luglio del 1917, periodo in cui Jahier visse al fronte. Arruolatosi volontariamente nel corpo degli alpini, Jahier narra, tra momenti lirici e squarci accorati, quasi anticipando alcuni dialoghi tenente-truppa de Il Sergente nella neve, una guerra profondamente diversa da quella descritta dai suoi contemporanei Papini, Marinetti e D'Annunzio. Non una "guerra festa", "sola igiene del mondo", ma una insensata tragedia a cui gli alpini, uomini rudi, ma generosi e leali, segnati dalla forte appartenenza al gruppo, vanno incontro con incertezze, dubbi e riflessioni.

Pamela Villoresi darà voce, dunque, ad un testo che narra con onestà la vita al fronte, in luogo dal fascino storico e naturale, in cui il panorama spazia dalle cime del Gavia ai ghiacciai dell'Adamello. Al termine della lettura seguirà una presentazione storica sulla Guerra Bianca, a cura di Walter Belotti, Presidente del Museo della Guerra Bianca in Adamello, e la visita guidata ai trinceramenti bellici.

La partecipazione allo spettacolo è consentita ai possessori del coupon che può essere ritirato anche presso la Biblioteca Comunale di Vobarno.

Come raggiungere le Bocchette di Val Massa:
Da Temù in alto all’abitato di Villa Dalegno (1376 m.) risalire la mulattiera che raggiunge la località Castello. Giunti dopo circa un’ora alle cascine di Prebalduino (1738 m.), proseguire lungo la strada militare. Dopo quattro tornanti abbandonare il tracciato più largo per imboccare la mulattiera di guerra che raggiunge i resti della Baita Val Massa (2170 m.) e i ruderi del villaggio militare. Continuare per il costone erboso lungo il Segnavia CAI n. 54 fino alle Bocchette di Val Massa (2.504 m.). Tempo medio di percorrenza 3 ore e 45 minuti. Orario di partenza consigliato ore 5 e 30 del mattino.
Da Ponte di Legno dalla località S. Apollonia (1580 m.), vicino al torrente Frigidolfo, prendere il sentiero n. 54 che conduce prima alla Baita di Somalbosco (1954 m.) e poi alla Malga Privisgai (2158 m.) e quindi alle Bocchette di Val Massa. Tempo medio di percorrenza 3 ore e 40 minuti. Orario di partenza consigliato ore 5 e 30 del mattino.
In caso di conclamato e persistente maltempo che possa compromettere la sicurezza dei partecipanti, la manifestazione verrà posticipata alle ore 15 presso il Cinema Alpi di Temù (via Saletti). Come segnalavo la manifestazione si svolge in montagna; è quindi necessario avere una preparazione adeguata. Per tutte le informazioni riguardo al luogo dell'evento, alla situazione e alla difficoltà del percorso e per sapere tutti i luoghi dove poter ritirare i coupon gratuiti andate sul sito www.passinellaneve.it

130717PamelaVilloresi.jpg 130717PamelaVilloresi.jpg