Limone prende vita con il Mandela Day
di c.f.

Da giovedě a sabato nel settecentesco borgo di Gavardo si celebra l'Italian Mandela Day, con uno spettacolo di Emanuele Turelli dedicato al leader sudafricano e con iniziative collaterali per scoprire il passato contadino del luogo


In occasione del "Nelson Mandela Day", che si celebra il 18 luglio, giorno del compleanno di Nelson Mandela, nelle giornate di giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 luglio, nel suggestivo borgo settecentesco di Limone di Gavardo si svolgerà una interessante e importante iniziativa promossa dall'Associazione Culturale "Violet Moon" in collaborazione con il Comune di Gavardo e il Consolato Generale del Sudafrica in Italia, per sensibilizzare sulle tematiche che Madiba (così viene famigliarmente chiamato Nelson Mandela) ha seguito nel corso della sua avvincente vita e per rendere onore a questo importante personaggio in un momento per lui e per i suoi cari così delicato.

Nella frazione sono programmate sia attivitĂ  che celebrano l'evento, sia altre iniziative, anche di natura didattica, per scoprire il passato contadino/agricolo del borgo, e viene offerta la possibilitĂ  di degustazione di prodotti tipici negli stand gastronomici o di cene/pranzi nell'agriturismo.

In tutte e tre le serate, alle 21.30, si terrà lo spettacolo “Madiba, la vera storia di Nelson Mandela”, un racconto teatrale documentaristico scritto e interpretato dal giornalista e scrittore bresciano Emanuele Turelli. Rappresenta il puzzle conclusivo di una fortunata trilogia che l’autore ha dedicato ai diritti umani negati. Il testo - dal forte impatto emotivo - attraversa i passi principali delle vicende del premio Nobel Mandela. In poco meno di un’ora e mezza Turelli snocciola i passaggi che portarono all’instaurazione del regime di apartheid, narra del giovane Mandela, della sua ascesa alla leadership dell’ANC, dell’arresto e della carcerazione durata ben 27 anni e chiude con l’arresa del regime del partito nazionalista che apri’ a Madiba le porte della Presidenza del suo Paese. La narrazione è arricchita e intervallata da esclusivi contributi filmati documentaristici e accompagnata dalle musiche composte da Claudio Cominardi. Il lavoro di Turelli gode del patrocinio permanente del Consolato generale del Sudafrica in Italia e della Nelson Mandela Official Foundation.

Nel corso dei tre giorni sarĂ  presentata anche l'iniziativa della banca del tempo "Sixty Seven", presso cui si raccoglierĂ  la disponibilitĂ  dei presenti a donare il loro tempo (67 minuti, in ricordo dei 67 anni che Mandela ha dedicato alla causa della libertĂ ) a favore di una maxi colletta alimentare per le famiglie bisognose della zona.

Il biglietto di ingresso (€ 15,00 per gli adulti, € 12,00 per gli under 12 e gratis per i bambini sotto i 10 anni), comprendente l'ingresso allo spettacolo, la partecipazione alle attività organizzate nelle giornate, un buono per un panino ed una bibita (offerti da "El Corral") ed un gelato (offerto dalle gelaterie "Bel Gelato"), può essere acquistato in prevendita presso "The Rose - Little Artistic Cafè" di Gavardo in via Quarena 118, "Ellisse" in via Belvedere 10/h a Brescia e nelle gelaterie "Bel Gelato" di Puegnago del Garda, Flero, Manerbio e Verolanuova.

130716NelsonMandela.jpg