«Everybody» con Pronto Emergenza
Un intero pomeriggio trascorso con i volontari dell'ambulanza per i bambini e i ragazzi del Grest di Preseglie, per conoscere l'attivit del sodalizio, con dei cenni di primo soccorso

 

Al Grest dell’oratorio di Preseglie è arrivata rapida l’ambulanza di Pronto Emergenza, non per soccorrere qualche bambino un po’ troppo esuberante, ma per presentare ai ragazzi una delle realtà associative più presenti sul territorio della Conca d’Oro: l’associazione dei volontari dell’ambulanza.

L’idea di trascorrere un pomeriggio con i volontari soccorritori è sorta durante la programmazione del Grest: infatti, il tema di quest’anno, “Everybody”, vuole sollecitare animatori, famiglie, bambini e ragazzi a sentire e a vivere il corpo come uno strumento donato per esprimere la dimensione comunitaria della vita cristiana. L’attività di soccorso come associazione garantisce la salute dei cittadini (cura del corpo), ma anche evidenzia il valore della dimensione interpersonale che lega tra loro i volontari (dimensione comunitaria). È questo che più ci premeva comunicare ai ragazzi con questo incontro.

Il pomeriggio è cominciato con una simulazione di un intervento di soccorso molto simile alla realtà, proprio durante la consueta scenetta della storia che accompagna il Grest. Ecco che il protagonista, Pico, dopo una cura dimagrante a base di tisane ed erbe particolari e un grave sforzo fisico, si è accasciato a terra svenuto. I familiari di Pico hanno simulato una chiamata al 118 e a sorpresa è arrivata sul posto un’ambulanza vera, con tanto di soccorritori che hanno assistito Pico fino all’ospedale più vicino…

L’attività è proseguita coinvolgendo per l’intero pomeriggio i gruppi del Grest che a rotazione assistevano alla presentazione dell’associazione, alla spiegazione e alla simulazione della chiamata al 118, alla visita interna dell’ambulanza e alla dimostrazione della rianimazione cardiopolmonare con defibrillatore. Ogni postazione comprendeva anche un’attività ludica inerente l’argomento presentato.

Il bilancio finale del pomeriggio è stato molto positivo e speriamo di aver fatto conoscere di più alle nuove generazioni una realtà importante per il nostro territorio, da appoggiare e sostenere. Speriamo che bambini e ragazzi si avvicinino sempre più alla cultura del soccorso come dovere civico di ogni cittadino per il proprio benessere e per quello degli altri. Ringraziamo i quattro soccorritori presenti durante l’intero pomeriggio e auguriamo a tutti i volontari di Pronto Emergenza di proseguire nel proprio servizio ai cittadini con la preparazione, l’impegno e la simpatia di sempre!

Grazie!

Il Gruppo Animatori dell’oratorio di Preseglie

130715PreseglieGrestconProntoEmergenza1.jpg 130715PreseglieGrestconProntoEmergenza1.jpg 130715PreseglieGrestconProntoEmergenza1.jpg 130715PreseglieGrestconProntoEmergenza1.jpg