Il complesso sistema del metabolismo umano
di Gianpiero Rossi

Lo psicoterapeuta Gianpiero Rossi completa qui il discorso avviato mercoled attorno al metabolismo, prendendo in considerazione la carica emozionale che pu accendere la nostra chimica interna e di riflesso modificare il sistema metabolico

 
Riprendiamo dalla nuova definizione allargata di metabolismo come introdotto nel precedente articolo"Il metabolismo è la somma totale di tutte le reazioni chimiche nel corpo, influenzate da tutti i nostri pensieri, sentimenti, convinzioni ed esperienze".
 
Se ti senti scarico di energie e dispiaciuto per te stesso, e quindi con metabolismo lento e bloccato, ma improvvisamente squilla il telefono di una chiamata d’amore, o della conferma di un grande affare, il tuo umore sale alle stelle all'istante. Ti senti vivo e ottimista. E in quel momento il tuo metabolismo riprende vita.
 
Allora cosa è successo? Senza nessuna chimica esterna, il cambiamento emozionale accende la chimica interna. Molte persone credono che in qualche modo di essere state svantaggiate nella loro assegnazione metabolica. Pensano di non avere abbastanza forza chimica per perdere peso, o di non avere abbastanza energia per muoversi, perché in qualche modo la nostra macchina metabolica è in panne.
 
Cerchiamo di risolvere il problema solo con apporti esterni: vitamine, farmaci magicamente snellenti o un programma intenso di esercizio fisico, ma non sopportabile se non motivato esternamente da un bravo trainer.
 
La verità è che noi siamo nati metabolicamente potentiSe sei giunto fino a questo punto, il corpo miracoloso che abiti ha fatto un lavoro degno. Ma quando restiamo intrappolati nella sopravvivenza fisiologica a causa di stress cronico, o della velocità, scarsa consapevolezza e piacere nel contatto col cibo e col corpo o di un umore continuamente sotto tono, perdiamo il potere alla grande.
 
Il punto è che abbiamo più modi per influenzare il metabolismo di quanto possiamo immaginare. Sì, abbiamo bisogno di mangiare in un buon modo e prendersi cura della nostra chimica del corpo con tutti i macronutrienti e le strategie giuste. Dobbiamo anche ricordare che tutto ciò che accade nel nostro mondo interiore ha un impatto - e spesso profondamente - sul nostro metabolismo.
 
Richiedi il tuo potere personale, sii la persona che vuoi essere in questa vita e sosterrai la ricchezza della forza metabolica potenziale che hai. E' così semplice e così profondo. Potere personale e potere metabolico sono un tutt’uno. Migliorando l’uno si migliora l'altro.
 
Scopri di più su scaricando l’ebook gratuito “Come attivare il tuo metabolismo natural-mente” su www.magrapersempre.it.
 
 
Gianpiero Rossi
Psicoterapeuta presso Studio di Medicina Clinica
Lumezzane - tel. 030 82 64 09
Body Mind Center, Salò - tel. 0365 21 318
gprossi@intelligenza.it 
benessere_ragazza_prato.jpg benessere_ragazza_prato.jpg benessere_ragazza_prato.jpg