Doppio appuntamento con «Il Ponte»
di Redazione

Prima l'aperitivo con spettacolo al Vecchio Mulino, poi un concerto serale in piazza a Gavardo per tre sabati consecutivi a partire da stasera per la rassegna musicale estiva gavardese

 

Torna anche quest’anno la rassegna “Il Ponte. Gavardo in concerto”, promossa dall’amministrazione comunale con la collaborazione delle associazioni Concerto e Cieli Vibranti con il sostegno della Provincia di Brescia e del Rotary Club Valle Sabbia, giunta alla sua terza edizione.

«Siamo orgogliosi di poter offrire anche quest’anno alla comunità gavardese un momento di grande valore culturale – affermano il sindaco Emanuele Vezzola e l’assessore alla Cultura Francesca Orlini –, ove la musica si fonde con il teatro, ove la creatività e l’innovazione abbracciano la tradizione e la cultura classica. Anche questa estate i luoghi più suggestivi e significativi del centro storico saranno invasi dalla musica di artisti di fama internazionale, saranno resi vivi dalla voce e dalle parole di attori che riporteranno in vita la storia ed i suoi protagonisti. Presso la sala del vecchio Mulino verrà inoltre allestita una mostra fotografica di artisti locali in cui uomo e natura saranno i veri protagonisti e potranno essere contemplati nella loro essenza più profonda e nascosta».

«Eclettismo e sperimentazione artistica - spiegano Alessandra Moreni e Fabio Larovere, direttori artistici della rassegna - sono le parole chiave del Festival “Il Ponte. Gavardo in concerto”, giunto quest’anno alla sua terza edizione. In programma un florilegio di appuntamenti musicali in cui protagonista assoluto sarà il talento di artisti di fama internazionale: da Francesco Cafiso, enfant prodige del jazz italiano, a Giulio Tampalini, orgoglio bresciano della chitarra nel mondo; da Maria Chiossi, giovane arpista bresciana lanciata oltralpe dalla vittoria del concorso “Youtube Symphony Orchestra” al pianista Giovanni Colombo, raffinato e immaginifico improvvisatore già ospite del festival gavardese. Il Ponte non è solo emblema storico di gavardo, ma anche simbolo di collegamento tra differenti linguaggi e stili culturali le cui estremità convergono: dalla musica classica al jazz, da De André alle seduzioni del tango, le prospettive di moltiplicano in un crescendo di emozioni».

La rassegna si svolgerà in questi tre sabati di luglio.
Il sipario si alzerà questa sera alle 18 con Gli aperitivi del Mulino: “Lui, lei e l’arpa”, con l’attore Filippo Garlanda accompagnato da Maria Chiossi all’arpa.
Negli spazi del Vecchio Mulino sarà possibili visitare la mostra fotografica “Photofestival” dell’artista Matteo Biatta. L’aperitivo sarà offerto al pubblico dal Wine Bar Al Mulino.

Alle 21 ci si trasferirà in piazza Marconi per il concerto “Travel Dialogues” con Francesco Cafiso al sassofono e Dino Rubino al pianoforte. L’enfant prodige del jazz italiano, unico musicista tricolore protagonista alla cerimonia di insediamento alla presidenza di Barack Obama, in un concerto che rilegge i classici del jazz, contaminandoli con nuove esperienze sonore.
In caso di maltempo il concerto si terrà nel Salone Pio XI.

L’ingresso a tutti gli eventi è completamente gratuito.

100917GavardoPonte2.jpg