Uto Ughi apre l'estate del Gasparo da Salò
di c.f.

Il grande violinista la prima star attesa questo sabato in piazza Duomo a Sal per il via al Festival violinistico internazionale

 

Prende il via questo sabato, 13 luglio, il «Festival violinistico internazionale», rassegna contestualizzata nell'Estate musicale del Garda «Gasparo da Salò» che si appresta a tagliare il traguardo della 55esima edizione snocciolando un cartellone più che mai assortito e, soprattutto, punteggiato da artisti di grandissima caratura.

Sabato 13 luglio Uto Ughi, virtuoso violinista che il mondo ci invidia, aprirà l’Estate Musicale nella splendida cornice di Piazza Duomo. Il suo prezioso Guarneri del Gesù del 1744 emoziona generazioni di appassionati. Al suo fianco la Camerata Ducale, orchestra congeniale per esaltare le qualità di un solista di simile bravura. Il celebre maestro è un beniamino del Festival di Salò, dove ha tenuto memorabili concerti e dove il pubblico lo attende con devozione.

Ad accompagnare la performance di Uto Ughi ci sarà quest’anno un'orchestra “in residence”, la Camerata Ducale, compagine specializzata nella musica per archi (fornisce regolarmente il supporto al Concorso Violinistico Internazionale “G. B. Viotti” di Vercelli), una “spalla” ideale per i grandi solisti attesi sulla ribalta del Festival.
Il concerto di sabato proporrà musiche di Haydn, Mozart, Saint-Saens, Pugnani-Kreisler.

Domenica 14 luglio, alle 19 presso la Loggia della Magnifica Patria, ci sarà la prima conferenza a latere dell'Estate Musicale del Garda, ocn lo stesso maestro Ughi che presenterà il libro autobiografico “Quel diavolo di un trillo”, edito da Einaudi.

La seconda conferenza è in programma lunedì 15 alle 21.30, e verterà su “I 140 anni del Teatro di Salò”, musica e immagini raccontano la storia del "Comunale", a cui prenderanno parte Domenico D'Amato (tenore), Erica Polini (violino), Claudia Del Bello (violino), G. Francesco Tonoli (viola), Chiara Piazza (violoncello), e Federico Franchini che suonerà il contrabbasso Gasparo da Salò "Il Biondo", datato 1590 ca., in comodato d’uso presso il municipio di Salò.

In foto il maestro Uto Ughi e l'orchestra Camerata Ducale

130713UtoUghi3_porcarelli.jpg 130713UtoUghi3_porcarelli.jpg