Universitari alle Pertiche
di Cesare Fumana

Si terrŕ domenica 21 luglio (e non come precedentemente annunciato questo venerdě sera) a Livemmo la serata dedicata al mondo e all'orientamento universitario per giovani e famiglie

 

Quale modo migliore per conoscere il mondo universitario se non ascoltando le esperienze di chi sta studiando all’università o si è appena laureato? Questa l’idea che ha spinto il vicesindaco e assessore alla Cultura di Pertica Alta Brunella Brognoli a organizzare insieme ad alcuni universitari delle Pertiche “Universitarilandia delle Pertiche”, una serata dedicata a far conoscere ai ragazzi il mondo accademico.

La serata, inizialmente organizzata per questo venerdì 12 luglio, è stata posticipata a domenica 21 a causa della concomitanza di un altro evento nel paese.

«Lo scopo è quello di presentare il mondo universitario non solo dal lato scolastico – precisa l’assessore –, ma con tutto quello che comporta la vita universitaria, sia che si vada a vivere in città sia che si faccia il pendolare.
Le Pertiche sono una realtà periferica, un piccolo paese, quindi per uno dei nostri ragazzi affrontare la vita di una grande città all’inizio può non essere semplice».

A dare manforte all’organizzazione e alla conduzione dell’incontro ci sarà anche il curato festivo delle Pertiche, don Raffaele, visto che è il responsabile della Pastorale universitaria per la diocesi.

Nel corso della serata alcuni studenti universitari, fra questi alcuni appena laureati, di Pertica Alta, a cui si sono aggiunti alcuni “cugini” di Pertica Bassa, presenteranno il loro percorso universitario, fornendo delle “dritte” ai giovani che intendono intraprendere prossimamente un percorso accademico. Alcuni presenteranno brevemente la loro tesi, altri affronteranno il tema del metodo di studio o di come approcciarsi ai libri di testo. Nel corso della serata i ragazzi si divideranno in due workshop: uno dedicato alle facoltà scientifiche e l'altro per quelle umanistiche.

Un’occasione per condividere esperienze e chiedere informazioni a chi già vive il mondo dell’università.

L’appuntamento, rivolto in particolare ai ragazzi delle superiori e alle loro famiglie, si terrà domenica 21 luglio alle 20.30 nella piazza di Livemmo. Al termine dell'incontro la serata proseguirà con musica disco con  Dj Betty.

130712Universita.jpg