«D'estate, un sogno...» sull'Altopiano
di Redazione

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, torna anche nel 2013 un grande classico di Acque e Terre Festival: la notte letteraria di Serle

 

Torna anche quest'anno nella rassegna Acque e Terre Festival la notte letteraria di Serle, in una versione totalmente nuova sia per quanto riguarda le narrazioni sia per il percorso che, come di consueto, si snoderà lungo i boschi dell'Altipiano di Cariadeghe, ma che presenterà importanti novità.

L'appuntamento con Elea Teatro - Industria Scenica in D'estate, un sogno… è fissato alla Casa degli Alpini di Cariadeghe venerdì 12 luglio a partire dalle 21.30. Pochissimi i posti ancora disponibili, per prenotarsi è necessario chiamare il Comune di Serle al numero 030.6910000 (sig.re Laura o Giovanna) oppure in serata, rispettando l'ordine di arrivo e a completamento del numero di partecipanti di ogni gruppo.

Come anticipato, la novità principale è il percorso che, lasciando intatto il fascino dell'ambiente, condurrà lo spettatore a scoprire i segni antropici dell'utilizzo di risorse del territorio carsico come, ad esempio, i bùs del lat, gli anfratti un tempo utilizzati come frigoriferi naturali. Il pubblico incontrerà lungo il cammino gli attori di Elea Teatro - Industria Scenica (Ermanno Nardi, Serena Facchini, Elena Parretti, Lorenzo Sperzaga) che in quattro tappe racconteranno storie di incantesimi, gelosie, passioni ed amori non ricambiati, dal sapore scespiriano.

Acque&Terre inoltre invita gli spettatori a portare dei libri, da scambiare tra loro durante la serata, sui temi della natura, della mitologia e dell’amore. Al termine dello spettacolo sarà possibile degustare prodotti tipici dell'agricoltura dell'Altipiano. Dalle ore 20, inoltre, sarà possibile effettuare visite guidate gratuite all'antico Monastero Benedettino di San Pietro in Monte Ursino, ora Monastero di San Bartolomeo.

Alcune indicazioni pratiche per partecipare. Il punto di ritrovo è situato alla casa degli Alpini dell'Altopiano di Cariadeghe. Lo spettacolo è itinerante, con partenza ogni 30 minuti per gruppi di 35 persone.
Attenzione! Ultimi posti disponibili: iscrizioni presso il Comune di Serle (030.6910000 sig.ra Laura o Giovanna) o in serata rispettando l’ordine di arrivo e a completamento del numero di partecipanti di ogni gruppo. Il percorso è semplice ma non consente la partecipazione di persone con difficoltà motorie. È necessaria la dotazione di scarpe comode, di una torcia elettrica e di un abbigliamento adatto alle temperature notturne di montagna (Altopiano di Cariadeghe 1000 mt. slm circa). Vale la responsabilità personale.

130711Elea_teatro.jpg