Che cos'altro è il metabolismo?
di Gianpiero Rossi

Lo psicoterapeuta Gianpiero Rossi va a fondo circa il concetto di metabolismo che spesso la stragrande maggiornanza della gente riduce alla somma di tutte le reazioni chimiche nel corpo. E sabato una seconda parte per capire come il metabolismo viene influenzato

 
Si imputa spesso la difficoltà di dimagrire a un metabolismo lento. Il fatto che sia rallentato non è la spiegazione dalla causa ma solo dell’effetto più evidente. E la stragrande maggioranza delle persone si ferma qui in una sorta di passiva arrendevolezza.
 
Vediamo dunque cosa è e cosa lo influenza. Molte persone usano la parola “metabolismo”, ma pochi sanno cosa significa realmente. Infatti, se chiedi a una decina di medici o nutrizionisti, "Qual è la definizione di metabolismo?" sentiresti probabilmente una decina di risposte diverse. Non sorprende, quindi, che molti rimangano confusi su quest’argomento. Diamo uno sguardo alla vecchia definizione di metabolismo per giungere a una più attuale.
 
Ecco la definizione di base, da indiscusso classico libro di testo: “Il metabolismo è la somma totale di tutte le reazioni chimiche nel corpo”.
Sei sorpreso perché e così semplice? Certo, si può parlare di metabolismo dei tessuti specifici come il fegato e la tiroide. Possiamo parlare del metabolismo di sostanze specifiche come il colesterolo. Possiamo anche parlare del metabolismo dei sistemi differenti del corpo, come il metabolismo digestivo. Le persone che dicono "Voglio accelerare il mio metabolismo" si riferiscono in realtà a quello che brucia calorie, noto anche come rendimento termico.
 
Con questa comprensione, se volessimo "aumentare il metabolismo", ci basterebbe fare il business di rilanciare l'efficienza del nostro corpo chimico con l'esercizio fisico, i farmaci, gli integratori, o la magica combinazione di alimenti. Questi approcci si dimostrano utili, ma non sono sufficienti a descrivere l’intera realtà metabolicaQuesto perché il metabolismo non accade solo nel corpo.
 
Si manifesta contemporaneamente in corpo, mente ed emozioni. La scienza ha rivelato gli effetti profondi sulla nostra vita metabolica delle chimiche di stress, relax, piacere, depressione, della presenza di animali domestici, di persone significative. In poche parole, la mente influenza la chimica.
 
Infatti, tutto ciò che accade nel nostro mondo, dalla nascita fino alla morte è parte integrante del metabolismo. Tutti gli input sensoriali che urtano il sistema nervoso umano subiscono una qualche forma di digestione, assimilazione ed eliminazione.
 
Noi metabolizziamo i nostri sogni, le paure e le fantasie, i nostri alti e bassi, le nostre gelosie, le gioie, la bellezza che ci circonda, i tradimenti che abbiamo sofferto, le nostre fortune e sfortune – e non solo lo yogurt, i panini e il salame che mangiamo -. Nessuna meraviglia se ogni tanto il nostro stomaco si blocca e ricorriamo a coadiuvanti della digestione.
 
Prendendo tutti questi elementi in considerazione, la definizione più completa del metabolismo sarebbe simile a questa: “Il metabolismo è la somma totale di tutte le reazioni chimiche nel corpo, influenzate da tutti i nostri pensieri, sentimenti, convinzioni ed esperienze”.
 
Sabato la seconda parte di quest’articolo. Nel frattempo puoi scoprire di più su come attivare il tuo metabolismo naturalmente vai su www.magrapersempre.it.
 
 
Gianpiero Rossi
Psicoterapeuta presso Studio di Medicina Clinica
Lumezzane - tel. 030 82 64 09
Body Mind Center, Salò - tel. 0365 21 318
gprossi@intelligenza.it 
metabolismo_pensieri.jpg metabolismo_pensieri.jpg metabolismo_pensieri.jpg