Nordic walking alla Piana del Gaver
di Redazione

L'anello della pista di sci di fondo si trasforma in estate in percorso adatto per la pratica della camminata Nordica immersi nella natura di alta montagna

 

Il raduno di Nordic walking organizzato dall’associazione Nordic walking Lago di Garda, Brescia e Paratico, che si è svolto domenica scorsa sulla piana del Gaver, ha avuto un ottimo successo con più di 50 partecipanti.

Il Nordic walking è uno sport molto diffuso a livello europeo, ma che in Italia non ha ancora preso molto piede, è una tecnica di camminata con bastoncini che chiunque può praticare, stimola l’utilizzo dell’85% della nostra muscolatura e di conseguenza aiuta a consumare il 40% in più di calorie rispetto ad una normale passeggiata, il tutto senza caricare le articolazioni.

Ecco perché molti cominciano a preferirlo al classico jogging e footing. Può essere praticato ovunque: nei parchi, in montagna, sulla rive della spiaggia, nei sentieri dei boschi; è un ottimo modo di fare sport a contatto con la natura, benessere per il corpo e per la mente.

Il Nordic walking è uno sport che prende spunto dal classico sci di fondo e proprio per questo il Blumon Break, con le associazioni sopracitate, ha deciso di puntare su questa disciplina trasformando la pista di fondo invernale in anelli di Nordic walking. Sono stati individuati tre anelli nell’area che va dalla Piana del Gaver al Bruffione con diversi gradi di difficoltà: facile, intermedio, difficile.

130709nordic-walking.jpg