Il Concerto Popolare con I Violini di Santa Vittoria
di Redazione

Fanno tappa sabato sera a Gavardo i Viaggi di Acqua con una serata con le musiche che hanno dato vita al ballo liscio in Emilia Romagna

 

Terzo appuntamento musicale per i Viaggi di Acqua. Dopo il Folkoncert di Charlie Cinelli e le sensuali note della Tango Spleen Orquesta, sabato 6 luglio alle 21.15 sul palco di Piazza Marconi a Gavardo salgono I Violini di Santa Vittoria con il loro Concerto Popolare. Il quintetto d'archi (tre violini, una viola ed un contrabbasso) proporrà una sonorità unica ed inusuale, che mantiene inalterato il sapore delle musiche che accompagnavano il ballo precursore del liscio. Il gruppo è infatti erede della tradizione dei cento violini, usanza nata in Emilia Romagna nel primo ’800, quando si diffusero nelle campagne emiliane nuovi balli di origine popolare, provenienti dai paesi tedeschi e da quelli slavi, come polca, mazurca e valzer. La musica che viene eseguita è tutta originale ed appartiene alla famiglia Bagnoli, una delle famiglie più importanti nella storia di Santa Vittoria. In particolare le partiture utilizzate sono appartenute al II Concerto Bagnoli, attivo negli anni trenta del XX secolo: tipici valzer, mazurche, polke, sia alcuni tango e one step, come testimonianza del gusto musicale dell’epoca. La ricostruzione storica intende ridare vita a musiche ormai dimenticate cercando di mantenerne inalterata la sonorità e la funzione. Lo spettacolo è arricchito da momenti narrativi condotti in scena da Orfeo Bossini, per contestualizzare le affascinanti storie delle numerose famiglie di violinisti presenti a Santa Vittoria.

Il progetto dei Violini di Santa Vittoria nasce nel 2001 dopo un lungo lavoro di ricerca coordinato da Sheherazade come parte integrante del più ampio Taca dancer, progetto di recupero storico della tradizione della musica da ballo emiliano-romagnola. Il lavoro scientifico è stato accompagnato un vero e proprio progetto musicale di recupero del percorso dei cosiddetti violini di Santa Vittoria.
Nel gennaio 2002 pubblicano Il Concerto Bagnoli, dedicato ad una delle formazioni sanvittoriesi più importanti; nel giugno 2001 partecipano all’incisione del disco di Massimo Ranieri Oggi e Dimane. Dall’aprile 2002 sono parte fondamentale del progetto Melodie dei Sapori – percorsi sensoriali tra cibo e musica, progetto di promozione dei prodotti tipici della provincia reggiana. Nel settembre 2003, in occasione delle manifestazioni relative ad un progetto di cooperazione tra Reggio Emilia e la città serba Kragujevac registrano insieme ad un gruppo serbo il loro secondo album Kragujevac nell’Emilia. Nel 2005 inaugurano il Teatro Astoria di Fiorano con una nuova produzione sulle musiche da ballo insieme a Banda Improvvisa. Nel 2007 è nata la collaborazione con Riccardo Tesi nel progetto Osteria del Fojonco uscito nel gennaio 2009.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

140706I_Violini_di_Santa_Vittoria1.jpg 140706I_Violini_di_Santa_Vittoria1.jpg