Dal lago Lucone alle cene storiche
di Redazione

Dal Museo di Gavardo un fitto calendario di appuntamenti attende gli appassionati di storia e di archeologia questa domenica. Giovedě 11 luglio una cena come nella Preistoria

Quest’estate molte delle attività del Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo ruoteranno attorno al sito archeologico di Lucone di Polpenazze e alla mostra “Il popolo dei laghi”. A breve saranno tre le iniziative legate al sito a cui gli organizzatori tengono particolarmente.

Domenica 7 luglio alle 10.30 visita guidata a Lucone di Polpenazze e alle 14.30, come ogni prima domenica del mese, il museo è aperto e il tema del giorno sarà “Il popolo dei laghi e gli ornamenti”: inizio delle attività alle 15 e alle 16.30. Non servono prenotazioni; costo 2 euro a persona.

Attenzione alla viabilitĂ 
: domenica 7 luglio alcune strade di Polpenazze saranno chiuse per una manifestazione sportiva. Ma non temete: si può arrivare a Lucone da Muscoline o da Calvagese. Non sarà possibile arrivarci da Manerba.

Mercoledì 10 luglio prosegue l’iniziativa (a cadenza quindicinale) “Un mercoledì da museo: mamme al mercato, bambini al museo”, in cui durante il giorno di mercato di Gavardo le mamme possono lasciare i bambini al museo dalle 10 alle 11.30 per affrontare giochi e laboratori dedicati alla mostra.

Ma soprattutto giovedì 11 luglio è in calendario “A cena in palafitta”, l’occasione per gustare il passato. Una cena in cui il menu, preparato ad hoc dallo chef Carlo Bresciani, sarà introdotto dal direttore del museo Marco Baioni che, tra una portata e l’altra, illustrerà le nostre conoscenze sull’alimentazione in Preistoria, basandosi soprattutto sulle ricerche della scavo di Lucone di Polpenazze.

Il menù comprenderà: prosciutti di selvaggina con frutti rossi, zuppa di farro con erbe selvatiche, cosciotto di cinghiale e di maiale allo spiedo, gnocchetti pane e erbe, formaggi di capra con miele e frutta secca, birra non pastorizzata, sidro di mele, focacce azzime. A seguire visita guidata alla mostra “Il popolo dei laghi”.
Costo della cena 35 euro. Prenotazioni obbligatorie entro martedì 9 luglio, chiamando allo 0365.371474 dalle 9 alle 13, da lunedì al venerdì, o all’indirizzo museo@comune.gavardo.bs.it.

Gli appuntamenti per il golosi proseguiranno poi il primo di agosto con “Il gusto di Augusto”, cena romana di epoca imperiale.

130705MuseoGavardo_Il_popolo_dei_laghi.jpg