Albina, super nonna di Casto
di Antonella

Buon giorno, mi sono molto commossa leggendo la storia dello "Zio Carlo". Anch'io ho avuto una super nonna, la mia si chiamava Albina Rossetti nata a Casto nel 1903

 
Anche nonna Albina era stata colpita dalla poliomielite a pochi mesi dalla nascita.
Nonostante tutto si è sposata, muovendosi solo con le stampelle, perchè anche lei aveva un piede completamente storto.
 
Mi raccontava che inizialmente, quando mio nonno le faceva la corte, lei se pur innamorata, non voleva, perchè pensava fosse per pietà.
Alla fine però ha vinto l'amore. Si sono sposati ed anno avuto 7 figli, due purtroppo morti alla nascita.
La sfortuna per lei purtroppo non era ancora finita: il nonno a poco più dell'età di 40 anni è morto, dopo una malattia a causa di un incidente sul lavoro.
 
Era una famiglia povera 5 figli (un maschio e 4 femmine) di cui il primogenito aveva 19 anni e l'ultima solo 4.
Ovviamente i primi 3 figli già lavoravano, e la nonna si è sempre data un gran da fare come una mamma "normale" cucinando quel poco che c'era, lavando ecc.ecc.senza mai far pesare la sua malattia.
Poi piano piano i figli sono cresciuti, e quando l'ultima figlia si è sposata è rimasta nella casa della nonna.
 
Con il passare del tempo poi si è dovuto ricorrere ad una carozzella perchè non aveva più forza nelle braccia, dovuto anche all'età, per poter continuare ad usare le stampelle.
 
Concludendo, la cara nonna Albina è morta nel 1980 all'età di 77 anni, lasciando ai suoi figli e a noi nipoti un vuoto incolmabile.
Io essendo la prima nipote quando lei è morta avevo già 18 anni, le altre erano più giovani, e ho sofferto molto per la sua mancanza e a distanza di 33 anni non passa giorno che lei non entri nei miei pensieri.
 
Mi sono permessa di scrivere questa lettera perchè mi sembrava giusto ricordarla, perchè per me è sempre stata una "nonna speciale".
 
Mi manchi ancora tanto nonna e saresti fiera oltre che dei tuoi figli anche dei tuoi nipoti e pronipoti.
Ciao nonna Albina proteggici da lassù.
 
Antonella
 
130703_nonna.jpg