Parte la stagione del Ctr
di Itu

Il ventaglio di proposte messe in campo dal Centro Teatro Ragazzi della Valle Sabbia diventa sempre piů ricco e coinvolge nei progetti anche i bambini di cinque anni.

Punta sempre più in alto la programmazione del CTR (Centro Teatro Ragazzi), c’è ormai tanta esperienza alle spalle con le iniziative ormai provate e riconfermate dal lontano 1989, anno in cui è nato il centro.
Non manca la voglia di “continuare a volare in un mondo colorato aggrappati al filo del Centro, che anche quest’anno ci porta verso nuove esperienze di socializzazione attraverso il teatro”.
Così nella programmazione il ventaglio di proposte diventa sempre più ricco e coinvolge nei progetti anche i bambini di cinque anni come per esempio nel nuovo (sperimentato con successo nello scorso anno) “Progetto Museo Animato”.

Le realtà museali coinvolte nel progetto in questione sono il Civico Museo Archeologico della Valle Sabbia a Gavardo con attività adatte alla fascia della scuola primaria, il Museo del Ferro “Fucina di Pamparane” a Odolo per scuola primaria e secondaria di 1° Grado, il Museo della Resistenza e del Folklore Valsabbino di Pertica Bassa per scuola secondaria di 1° Grado e il Museo della Civiltà e dei Mestieri di Sabbio Chiese che coinvolgerà la fascia dell’infanzia (5 anni) e la primaria.
Le iscrizioni dovranno pervenire alla Cooperativa Teatro Laboratorio entro il 10 ottobre.
Intento degli animatori sarà quello di coinvolgere coi sensi l’esplorazione dei materiali da visitare, qualcosa che “bagna” tutto il corpo nella conoscenza e che rimane dentro per osmosi, una storia nella storia.

In orario extra-scolastico è organizzato il corso teatrale per ragazzi e adolescenti, condotto da Roberto Capo e interventi di Giacomo Gamba, nel periodo tra novembre e gennaio 2008 con sede al Teatro Aurora di Ponte Caffaro dalle 20 alle 22:20 incontri gratuiti e che richiedono l’iscrizione entro il 29 ottobre a CTL 030-302696.

Sarà ripresentata la rassegna teatrale “sogni di Sabbia” in teatri, auditorium e saloni parrocchiali in orario scolastico per bambini dai tre anni a ragazzi di quattordici: le adesioni delle scuole dovranno essere comunicate entro e non oltre il 10 ottobre. La quota di partecipazione è fissata in 3 per i bambini, gratuito per i docenti.
E’ richiesta per questa iniziativa la partecipazione ai costi dei Comuni delle scuole richiedenti.

Saranno in cartellone anche 5 spettacoli nei teatri di Gavardo, Odolo, Agnosine, Vestone e Ponte Caffaro della rassegna “CRICK-CRACK- emozioni in scena” arrivata alla sua ottava edizione.
Le scuole che intendono aderire devono farlo entro il 20 gennaio.
Per informazioni CTR tel 030 302696-390750. www.cooperativateatrolaboratorio.it
0925MuseoAnimato.jpg