Andrea Tiboni campione nazionale Cadetti
di Redazione

Il giovane biker di Vobarno, portacolori del Team Mata, ha vinto il titolo nazionale di categoria della Consulta nazionale ciclistica, specialità Mtb-Cross country al 4° Trofeo Colli Banini

 

Grande giornata di mountain bike a San Colombano al Lambro domenica 9 giugno scorso, in occasione del "Trofeo Colli Banini", giunto quest’anno alla 4° edizione, sempre promosso dal G.C. Orio Bike, con l’egida dell’ente CSAIn Lodi.

Sui Colli Banini era preannunciata una “grande battaglia†agonistica, e così in effetti è stata.
In palio ad onorificenza, niente di meno che il titolo di campione assoluto di tutti gli enti/Fci della Consulta nazionale ciclistica, specialità Mtb-Cross country.

Il percorso gara, già ampiamente collaudato dalle scorse edizioni, con qualche leggera modifica, è stato perfetto dal punto di vista tecnico, impegnativo quanto basta, all'altezza del titolo in palio.

I dati di fine gara parlano chiaro. Sui 5 giri, effettuati dalla maggior parte delle categorie, con giro di lancio, gli atleti hanno affrontato in totale 37 km di gara con 1060 metri di dislivello, con ogni ingrediente tecnico della specialità, superando tratti tecnici e salite con pendenze medie del 13% arrivando ad un massimo del 28%, mettendo a ferro e fuoco tutte le capacità atletiche.
Poco prima dell'inizio della gara, ha fatto visita un debole acquazzone, per fortuna breve, senza creare problemi al normale svolgimento della competizione.

Si parte dalla location gara, l'az. Nettare dei Santi, trasferimento del gruppo al centro di San Colombano al Lambro: da lì schieramento in griglie di appartenenza. Consueto appello e start dato dal presidente nazionale CSAIn Ciclismo B.N. Saccoccio, accorso a guidare la manifestazione.
Gli atleti sono subito messi a ferro e fuoco, risalendo la collina su asfalto, circa un chilometro con pendenza media al 10%, strada panoramica collinare sino all'ingresso nel percorso gara.

I più forti sono subito nelle prime posizioni. In testa i due atleti del team Pata-Raschiani Pasquali e Bortolotti, rispettivamente senior e veterano, i quali fanno subito il vuoto e terminano la gara in coppia; a seguire Luca Paniz del team Biciaio e poco più dietro Giampaolo Fappani del Team Conad e Andrea Tiboni del Team Mata.

Il biker di Vobarno si aggiudica quindi la quinta posizione assoluta e il primo posto nella categoria Cadetti, vincendo così il titolo nazionale.

In foto:
. Andrea Tiboni sul gradino più alto del podio
. Tutti i campioni italiani (Tiboni secondo da destra in prima fila)

130701VobarnoAndreaTiboni1.jpg 130701VobarnoAndreaTiboni1.jpg