Musica e spettacoli
di Davide Vedovelli

Da non perdere questa settimana Moni Ovadia a Vobarno, Ludivico Einaudi al Vittoriale e D-Skarika Live a Odolo.

 

Qualche consiglio per questa settimana. Cominciamo da martedì 2 luglio, a Vobarno. Continuano i “Viaggi di Acqua” e come protagonista troviamo Moni Ovadia che legge “Scritti corsari” di Pier Paolo Paosolini, Vobarno - Parco della Salute - Fondazione Irene Rubini Falck via I.R. Falck (in caso di maltempo Teatro Comunale Piazza Migliavacca 1).

Moni Ovadia legge e commenta Scritti Corsari di Pier Paolo Pasolini con l'accompagnamento musicale di Maurizio Dehò violino - Nadio Marenco fisarmonica Una serata unica in esclusiva per Sul palco saranno idealmente uniti un artista, Moni Ovadia appunto, e uno scrittore, Pier Paolo Pasolini. Due menti che non hanno mai smesso di analizzare la società nei suoi risvolti meno evidenti, a volte terribili e contraddittori. Pasolini fu lucido analista di un mondo intriso di perbenismo e conformismo. Moni Ovadia è spirito critico che si batte contro chi ancora racconta la favola secondo cui il nostro sarebbe il migliore dei mondi possibili.
Moni Ovadia legge e commenta, dunque, quegli Scritti Corsari che furono pubblicati fatalmente subito dopo la morte di Pier Paolo Pasolini, nel 1975, ma che lo scrittore aveva redatto e pubblicato sui principali quotidiani italiani nei due anni precedenti. Pagine rimaste nella storia, che esprimono concetti che ben riassumono la situazione sociopolitica italiana di quegli anni: dalla rivoluzione antropologica all'omologazione culturale, passando attraverso alcuni snodi cardine di quegli anni tormentati, come l'analisi dell'etica politica e della religione, il dilagare dello stragismo e il referendum sul divorzio.

Mercoledì 3 per “Tener-a-Mente” presso l'anfiteatro del Vittoriale troviamo Ludovico Einaudi dove presenterà “In a time lapse”.

“In a time lapse”è stato composto in un anno ed è stato registrato nell'ottobre del 2012 nel monastero di Villa S.Fermo a Lonigo tra Verona e Vicenza. L'album è composto da quattordici brani, con una strumentazione che comprende pianoforte, archi, percussioni ed elettronica.
Come nei precedenti lavori del compositore, si sviluppa come una suite, con un’idea che rimanda alla forma di un romanzo diviso in vari capitoli. Ogni brano ha la sua identità singola ma fa parte di un insieme, come un albero genealogico, in cui ogni ramo ha una relazione con un edificio centrale. "Per vedere l'albero e la foresta. Il dettaglio e l'insieme, tutto contemporaneamente". Per presentare l’album, Einaudi sarà protagonista di un tour mondiale con un ensemble di undici musicisti.www.anfiteatrodelvittoriale.it


Giovedì 4 luglio inizia D-Skarika Live, importante festival a Odolo che seguiremo sera per sera, per ora vi riepilogo velocemente chi saranno i protagonisti delle tre serate

Giovedì 4 luglio dalle ore 20:30
- Davide Viviani (BS | folk-acustico)
- Francesco Berta (BS | electro, post-rock, piano solo)
- COLAPESCE (SR | folk-acustico)

Venerdì 5 luglio dalle ore 20:30
- Potaporco (BS | ska)
- Contrabbanda Ska (BS | ska-jazz, funk)
- TALCO (VE | punk-chanka)

Sabato 6 luglio dalle ore 18:00
- Duo Canaglia & band (BS | folk-rock)
- Absolut Red (BO | indie-rock)
- Flebologic (BS | elettro)
- LE CASE DEL FUTURO (BS | indie-rock)
- NOBRAINO (RM | rock-folk)

In foto Ludovico Einaudi

130702Ludovico_Einaudi.jpg