Nuova ambulanza per l'Anc di Vobarno
di val.

E' una sorta di ritorno alle origini quella della sezione vobarnese dell'Associazione Nazionale Carabinieri, che ha approfittato della sua festa in piazza per presentare una novità

 
Sabato scorso, in occasione della festa che per nel fine settimana nel centro valsabbino ha occupato Largo Donatori di Sangue, è stata inaugurata una nuova ambulanza, che avrà il compito di riprendere ad effettuare i "servizi programmati" partendo dalla storica sede vobarnese dell'Anc. Continueranno invece ad essere gestite nelle sedi di Roè Volciano e di Gambara le emergenze sanitarie Anc agli ordini del 118.
 
La cerimonia è avvenuta alla presenza del sindaco Carlo Panzera e sotto l'auspicio della benedizione impartita dal parroco di Vobarno don Giuseppe Savio.
Presenti fra gli altri l'attuale presidente del sodalizio Antonio Valentino, l'immancabile Franco Testa, il comandante del Consorzio di polizia locale della valle Sabbia ed un rappresentante dei Carabinieri in armi.
 
La sezione Anc di Vobarno è stata fondata nel 1952 per volere del Brigadiere Arturo Pavinato che ricoprì il ruolo di presidente fino al 1974, anno in cui è deceduto.
La presidenza della sezione venne assunta dal tenente Franco Testa che, oltre alla normale attività di sezione, iniziò a diversificare l'impegno sociale arrivando a fondare nel 1987 un'associazione di emergenza sanitaria che venne unificata con la sezione Anc nel 1991, quando ne assunse la presidenza.
 
Cinque anni dopo, nel 1996, il sodalizio veniva denominato "Associazione Volontari Ambulanza Anc Vobarno", unica nel suo genere in Italia, tanto da meritare fra tutte le associazioni di volontariato di estrazione Anc il numero 1 di identificazione nazionale.
Poi la scelta di trasferire la base operativa a Roè Volciano, dove i volontari dell'Anc sono ora in attesa di poter avviare i lavori per la nuova sede dei Tormini, che prenderà il posto della vecchia stazione ferroviaria.
 
Tutto l'impegno della sede Anc di Vobarno, in questi e nei prossimi giorni, prima, durante e dopo la festa organizzata in Largo Donatori di Sangue, è indirizzato a sostenere i costi della nuova ambulanza, che intanto è diventata operativa.

130701_Vobarno_Ambulanza_2.jpg 130701_Vobarno_Ambulanza_2.jpg