Alpini pellegrini alla Madonna della Neve
di Cesare Fumana

Anche uno speciale annullo postale per il 9° pellegrinaggio della sezione "Monte Suello" di Salň, organizzato dagli alpini di Villanuova nella localitŕ sopra Prandaglio

 

Sarà il santuario della Madonna della Neve, sopra Prandaglio, a Villanuova sul Clisi, la meta del 9° pellegrinaggio degli alpini della sezione “Monte Suello” di Salò. L’escursione annuale delle Penne nere Gardesane e Valsabbine è in calendario per domenica prossima, 30 giugno. La chiesetta posta sulla sommità del monte Renico è stata recentemente ristrutturata dopo i gravi danni subiti dal terremoto del 2004.
L’escursione non è rivolta esclusivamente agli alpini, ma anche ai loro familiari e a chi desidera effettuare una gita in montagna.

La partenza del percorso ufficiale è fissata alle 9 dalla località Peracque, nella frazione di Prandaglio.
La salita dura all’incirca 45 minuti, senza particolari difficoltà e si svolge su un sentiero sempre in ombra. Per favorire la partecipazione anche a chi, per ragioni fisiche o di età, non è in grado di affrontare questo sentiero, gli alpini hanno predisposto anche un sentiero alternativo, partendo dai ripetitori di Selvapiana, da monte Magno di Sopraponte. Da qui in circa 20 minuti di camminata dolcemente ondulata si raggiunge il santuario.

Il programma prevede per le 11 l’alzabandiera e lo scoprimento della targa a ricordo del pellegrinaggio e a seguire i discorsi ufficiali; alle 11.30 la messa celebrata da don Angelo Treccani, con l’accompagnamento musicale del coro “La Valle” di Vallio Terme, diretto dal maestro Massimiliano Sanca. Seguirà il pranzo: gli alpini di Villanuova metteranno in funzione uno stand con pane e salamina e bevande.

Nel pomeriggio ci sarà un intrattenimento musicale del coro “La Valle” e di un gruppo di suonatori della fanfara alpina di Villanuova.

Durante la giornata sarà presente un banco delle Poste Italiane per l’annullo postale creato per l’occasione, dove si potranno acquistare le cartoline-ricordo dell’evento, un piccolo folder con tre cartoline, francobollo e timbratura.

130627VillanuovaMadonna_della_Neve.jpg