50 anni di messa per don Giacomo
di Cesare Fumana

La comunitŕ parrocchiale di Gavardo in festa nel prossimo fine settimana per il 50° di ordinazione presbiterale del parroco. Nell'occasione l'Amministrazione comunale gli conferirŕ la cittadinanza onoraria

Il 30 giugno prossimo ricorre il 50° di ordinazione sacerdotale del parroco di Gavardo, don Giacomo Bonetta.
Per questo importante anniversario, la parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo ha organizzato una serie di eventi, fra momenti religiosi e di festa, per omaggiare il proprio parroco.

I festeggiamenti per il giubileo sacerdotale di don Giacomo cominceranno sabato 29, nella solennitĂ  dei Santi Pietro e Paolo, con una messa solenne alle 18.30 nella chiesa di Santa Maria, accompagnata dalla Scuola di canto gregoriano della diocesi di Milano.
In serata, alle 21, nel Salone Pio XI sarà rappresentato lo spettacolo teatrale “Evviva il parroco”, replicato anche domenica 30.

Domenica mattina, alle 9.45 presso il municipio, l’Amministrazione comunale conferirà a don Giacomo la cittadinanza onoraria.
A seguire, in corteo, accompagnati dal suono dalla banda “Viribus Unitis”, si raggiungerà la chiesa parrocchiale, dove sarà celebrata una messa solenne nel ricordo del 50° di ordinazione. Al termine della celebrazione, sul sagrato della chiesa sarà offerto a tutti un aperitivo musicale con il corpo bandistico.
Alle 13, nel chiostro di Santa Maria, si terrĂ  il pranzo comunitario. Alle 16.30 il canto dei Vespri in Santa Maria.
Alle 18.30, nella chiesa parrocchiale, una solenne celebrazione eucaristica di ringraziamento, presieduta sempre da don Giacomo, durante la quale saranno ricordati anche gli anniversari di altri sacerdoti gavardesi o che hanno prestato il loro servizio pastorale a Gavardo: il 60° di don Federico Lorini (ospite a casa S. Giuseppe) e di padre Amos Bertuetti; il 25° di don Luciano Vitton Mea e di don Gabriele Banderini.

Don Giacomo ha 74 anni, ne compirà 75 il prossimo 24 novembre, raggiungendo l’età con la quale i preti possono chiedere di andare in pensione.
È stato ordinato sacerdote il 30 giugno 1963 nella chiesa parrocchiale di Verolanuova, suo paese natale, da mons. Giacinto Tredici. È stato curato nelle parrocchie di Orzivecchi (1963-1966), di Mompiano in città (1966-1968) e di Gardone V.T. (1968-1978). È stato poi nominato parroco di Muratello di Nave (1978-1985), quindi di Chiesanuova in città (1985-1997) e dal 1997 di Gavardo.

In questi 16 anni di servizio pastorale nella parrocchia gavardese dei Santi Filippo e Giacomo, don Giacomo si è preso cura degli edifici parrocchiali, iniziando da un consistente lavoro di ristrutturazione dell’oratorio San Filippo Neri; si è poi occupato del rifacimento del tetto e dell’illuminazione della chiesa parrocchiale. A seguito del sisma del 2004, si è interessato dei restauri della chiesa di Santa Maria e dell’adiacente monastero delle Orsoline, oggi scuola parrocchiale.

I fedeli gavardesi hanno potuto apprezzare anche un’intensa attività pastorale e in particolare la sua predicazione colta e attenta.
I festeggiamenti del fine settimana saranno perciò l’occasione per ringraziarlo per l’operato svolto finora nella propria comunità.

130626DonGiacomoBonetta.jpg