Sicurezza nei cantieri forestali e tecniche di silvicoltura naturalistica
di Redazione

Martedě presso la riserva naturale Sorgente Funtaně a Vobarno una giornata formativa per gli operatori della tutela dei boschi

 

Il Comune di Vobarno in collaborazione con l’Ersaf (Ente regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste) e la riserva naturale Sorgente Funtanì organizzano per questo martedì 25 giugno, presso il Centro visitatori della riserva, una giornata formativa dedicata alla sicurezza nei cantieri forestali e alle tecniche di silvicoltura naturalistica.

Il programma della giornata prevede la registrazioni dei partecipanti alle 9 presso il Centro Visitatori; alle 9.30 l'apertura dei lavori i saluti delle autoritĂ . Seguiranno gli interventi degli esperti.

La dottoressa Anna Zaffaroni, naturalista, parlerà delle peculiarità della riserva naturale; dottor Gerardo Fracassi, dell’Ersaf, interverrà sul tema degli interventi forestali nell'ambito del progetto Life-Crainat.

Di interventi di valorizzazione a fini faunistici e didattici parlerà il dottor Marco Torretta, dell’Ersaf, menttre la dottoressa Erica Alghisi, del Servizio Fitosanitario regionale, affronterà il tema delle problematiche fitosanitario dei boschi, dei principali organismi patogeni e delle strategie di controllo.

Infine, gli Istruttori Forestali Lombardi, presenteranno il delicato tema della sicurezza nei cantieri, della manutenzione delle attrezzature e dei principi di silvicoltura naturalistica .

Il pranzo sarà a buffet a cura dell’azienda agricola “Ai Rucc e dintorni”.

Nel pomeriggio, attivitĂ  pratica di manutenzione e corretto impiego dell'attrezzatura forestale, abbattimenti in sicurezza, sempre a cura degli Istruttori Forestali Lombardi.

La partecipazione è gratuita ed è limitata a 20 iscritti. Visto il carattere pratico della giornata, si consiglia ai partecipanti di portarsi la propria attrezzatura.

Per informazioni e iscrizioni contattare gli uffici comunali di Vobarno (0365-596030) oppure all’Ersaf (030-3540333).

120412Funtani.jpg