Solo Meloni e Yoshikawa a Nuvolera
di Redazione

L'appuntamento previsto nell'ambito della settimana della musica di Nuvolera č l'unico che č stato mantenuto dopo la sospensione degli altri eventi in segno di vicinanza alla famiglia Sgotti colpita dalla tragedia in cava

 

A seguito del grave incedente in cava a Nuvolera, che ha colpito la famiglia Sgotti (l’uomo disperso sotto la frana è il padre del sindaco Luciana Sgotti), il programma dei concerti programmati per la Settimana della musica, in corso in questi giorni, sono stati sospesi.

E’ stato mantenuto solo l’appuntamento speciale di sabato sera 22 giugno realizzato con il supporto del Consolato Generale del Giappone che vedrà impegnate a Nuvolera due celebrità della musica classica: Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista del Teatro e della Filarmonica della Scala, e Takahiro Yoshikawa, pianista di fama internazionale.

“Abbiamo ritenuto che questo concerto potesse essere l’omaggio più elevato che la Filarmonica Sgotti poteva offrire in questo momento di scoraggiamento per la Famiglia Sgotti e per l’intera comunità di Nuvolera – riferisce il Presidente della Filarmonica nuvolerese Enrico Caravaggi – Un concerto straordinario per il valore dei musicisti impegnati e per il riconoscimento che ci è stato dato anche dal Consolato Giapponese che ha voluto inserirlo nel proprio calendario, è ciò che di meglio siamo oggi in grado di offrire alla comunità di Nuvolera dopo dieci anni di proposte musicali sempre più importanti e significative”.

Il programma della serata è assai vario, prenderà il via con Carl Maria von Weber - Gran duo concertante Op. 48 – e seguirà con Fernando Sebastiani - Fantasia da concerto sui motivi dell’opera “Semiramide” di G. Rossini e Fantasia da concerto sui motivi dell’opera “Norma” di V. Bellini. Quindi il Maestro Yoshikawa presenterà la propria interpretazione della Paraphrase de concert sur Rigoletto e per chiudere due brani di musica contemporanea: “Crisalide d'aria” del M°. bresciano Mauro Montalbetti che spiegherà personalmente la composizione e “Manhattan Music” di Carlo Boccadoro.

I Maestri partiranno dunque da una selezione di Fantasie che prendono spunto da alcune tra le più famose melodie operistiche, dando sfoggio non soltanto della loro tecnica precisa e brillante, ma anche della interpretazione che è appassionante e coinvolgente, capace di offrire all'ascoltatore il piacere di ritrovare le emozioni e la magia di Opere di straordinaria bellezza. Un programma che prosegue intrigante interamente costituito da passaggi estremamente difficili e virtuosi, ricco di sperimentazioni acustiche.

“Con Across Virtuosity siamo nel luogo dell'essenza!" – dichiara Fabrizio Meloni – e qui in effetti carpisci le loro emozioni e senti quelle che ti fanno vivere. La concentrazione, la ricerca della perfezione, la profondità delle esecuzioni. Momenti unici. L’appuntamento è per sabato 22 giugno alle 21 in Via Camprelle 59 a Nuvolera.

130620Fabrizio_Meloni_Takahiro_Yoshikawa.jpg