I primi 35 anni dei Fanti di Serle
di Cesare Fumana

Domenica prossima a Serle i festeggiamenti per il trentacinquesimo di fondazione della locale sezione dei Fanti con la consegna di un riconoscimento ai soci del primo direttivo

 

Sarà una giornata all’insegna del patriottismo e della voglia di stare insieme quella di domenica prossima, 23 giugno, a Serle.
Nel paese dell’Altopiano di Cariadeghe, si terranno, infatti, i festeggiamenti per il 35° anniversario di fondazione della locale sezione dei Fanti.

Il programma prevede il ritrovo alle 9.30 presso il centro “Montegnana”, a Serle centro; alle 10.15 la partenza della sfilata per la chiesa parrocchiale dove sarà celebrata la Santa Messa; al termine della funzione religiosa, la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti, l’intervento delle autorità e la consegna riconoscimenti ai soci del primo direttivo del gruppo. Sarà consegnato direttamente ai quattro Fanti ancora in vita, per gli altri che purtroppo non ci sono più saranno consegnati ai familiari.
Alle 11.40 è previsto il trasferimento presso la Casa del Fante per la deposizione di una corona al Monumento del Fante. Alle 12.40 il pranzo presso la stessa Casa del Fante “Il Buongustaio”.

Alla cerimonia presenzieranno il presidente nazionale dell’Associazione Nazionale dei Fanti, Antonio Beretta, il Medagliere dell’Associazione Fanti, autorità civili e militari e il Corpo Bandistico di Serle.

Attualmente la sezione dei Fanti di Serle conta un’ottantina di soci ed è presieduta da Massimo Franzoni. La sezione fu fondata nel 1978 quando i soci del paese si resero autonomi dalla sezione di Gavardo. Nel 1981 fu inaugurata la Casa del Fante, su terreno concesso dall’amministrazione comunale. Oltre che funzionare come sede del sodalizio, è data in gestione come ristorante.

zfanti.jpg