Lungo il Don
di c.f.

Giovedě sera a Villanuova la prima di due serate dedicate al 70° della battaglia di Nikolajewka in vista del pellegrinaggio degli alpini alla Madonna della Neve

 

L’Amministrazione comunale di Villanuova, in collaborazione con il locale gruppo degli Alpini, ha predisposto due serate culturali per ricordare il 70° di Nikolajewka e in vista del pellegrinaggio degli alpini della “Monte Suello” del prossimo 30 giugno al santuario della Madonna della Neve a Prandaglio.

Questo giovedì, 20 giugno, alle 20.30, presso il cortile della biblioteca, ci sarà la presentazione del libro “Lungo il Don: fiume di guerra, fiume di pace” di Giorgio Roggero. L'autore commenterà al pubblico le diapositive del viaggio dal quale è nato il libro. La presentazione verrà intervallata e arricchita dal concerto del coro “Rocce Roche” di Brescia.

Martedì 25 giugno, alle 21, sempre presso il cortile della biblioteca, sarà proposto dal Teatro Gavardo lo spettacolo teatrale “Dov'è Nikolajewka?”, il sacrificio dei soldati italiani nella neve di Russia 1941-1943, con Andrea Giustacchini e la regia di John Comini, liberamente tratto dall’omonimo libro di Maurizio Abastanotti.

130619ritirata-di-russia.jpg