Grande risultato alla Chievo Junior Cup
di Redazione

Un meritato secondo posto per i giovanissimi dell'A.C. Gavardo che hanno conquistato la finale del prestigioso trofeo organizzato dalla squadra scaligera a Peschiera del Garda

 

Dopo i successi, già riportati su queste pagine, i giovanissimi dell’A.C. Gavardo, sfiorano l’ennesima impresa. Nel weekend tra venerdì 14 e domenica 16 giugno la selezione formata da alcuni elementi del ’98 e del ’99 e guidata dal trio Cominelli, Pasini, Confortini, ha preso parte al 3^ Trofeo Chievo Verona Junior Cup, nello splendido scenario del Centro sportivo all’interno del Park Residence Hotel di Peschiera del Garda.

Questa manifestazione, organizzata dalla società scaligera, vedeva ai nastri di partenza 47 squadre, dalla categoria 8 anni fino ai giovanissimi, in rappresentanza di tutta l’Italia e persino alcune formazioni provenienti dall’estero.

Per quanto riguarda i giovanissimi del Gavardo, hanno esordito il venerdì, perdendo immeritatamente la prima partita per 2-1 e solo nel finale, con coloro che poi hanno vinto il torneo e cioè, la Chievo Academy Panama, formazione proveniente dal piccolo paese centroamericano e facente parte delle squadre affiliate al Chievo e formata da tutti giocatori selezionati ed in parte già opzionati dai veneti.

Nella seconda partita i gialloneri si riprendevano alla grande, sbarazzandosi con più facilità di quanto dica il punteggio di 1-0 finale, della formazione del Mirabello (PV). Quindi alla fine della prima giornata, si sono ritrovati a 3 punti dopo 2 partite, rientrando di diritto tra le pretendenti alla finale.

Il sabato, impegnati in questa rincorsa, hanno dilagato nella terza partita vincendo per 7-1 contro il Parona (VR). A questo punto diventava una sorta di semifinale la quarta partita, contro l’ottimo Verderio (LC), formazione a pari punti con i gialloneri (6), ma in vantaggio nella differenza reti. Alla fine di una bellissima partita, ben giocata da entrambe le formazioni i “gattopardi” valsabbini si sono imposti per 4-2, mettendo in evidenza a dispetto della temperatura sopra i 30° un ottima capacità di recupero, oltre ad un bellissimo gioco corale, firma del lavoro svolto nelle giovanili sin dai “primi calci”.

Da segnalare che il risultato non è mai stato in discussione e la prima rete giallonera è stata segnata su calcio di rigore (come su rigore sono state le reti avversarie) dal portiere.

La finale quindi è stata Chievo Academy Panama-A.C. Gavardo. Questa partita, a parte le fasi iniziali, ha avuto poca storia complice il fatto che i clivensi, non avendo giocato alcuna partita in giornata, si sono presentati freschi e carichi al 100%. Risultato finale: 3-0 per i centroamericani e Gavardo ad accontentarsi di un onorevolissimo 2° posto.

Le premiazioni, come atto conclusivo sono state arricchite dalla consegna dei trofei, direttamente dalle mani del Presidente del Chievo Verona, Luca Campedelli, e dal giocatore, portiere della stessa società di serie A Squizzi.

In foto:
. la formazione tipo dei Giovanissimi del Gavardo
. il capitano Juan Camilo Pedercini
. il centrocampista Cuccia e il mastino Zanardi
. fase concitata a centrocampo

Fonte comunicato stampa

130618ACGavardoGiovanissimi.jpg 130618ACGavardoGiovanissimi.jpg 130618ACGavardoGiovanissimi.jpg 130618ACGavardoGiovanissimi.jpg